martedì,  5 aprile 2022

La Cattedrale di Piacenza compie 900 anni

Prosegue il programma di iniziative ed eventi culturali che celebra una storia iniziata nel 1122

Cattedrale-di-Piacenza_02Nel 2022 la cattedrale di Piacenza compie 900 anni: la chiesa madre della città fu eretta infatti a partire dal 1122, dopo il terremoto che aveva danneggiato l'edificio sacro precedente, dedicato a santa Giustina. Le formelle dei paratici, finemente scolpite sulle sue colonne, testimoniano come la costruzione del tempio, conclusasi intorno al 1235, fu sostenuta dall’intera comunità, strettasi intorno al proprio vescovo per innalzare sulle casupole di legno e paglia della città medievale un'architettura mirabile, che sulla facciata di arenaria e marmo rosa poteva vantare le sculture dei maestri Wiligelmo e Nicolò

Per celebrare i nove secoli di storia di questo edificio-simbolo è stato realizzato un articolato programma di iniziative ed eventi culturali che nasce dall'unione di intenti tra la diocesi di Piacenza-Bobbio, il Comune e la Provincia di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Camera di Commercio di Piacenza, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Parma e Piacenza, l’Università Cattolica, e numerosi istituti e associazioni culturali del territorio, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna.

Il calendario, in costante aggiornamento, propone visite guidate, attività didattiche, rassegne musicali e rappresentazioni teatrali, conferenze e convegni di studi, pubblicazioni, restauri ed eventi con videomapping. L'obiettivo dichiarato è ottenere una celebrazione corale, in grado di far rivivere lo spirito di partecipazione che nel Medioevo portò alla fondazione della cattedrale.

ultima modifica 2022-04-05T15:34:33+02:00