L’Italia dei Cervi. L’Italia del Cervi

A Reggio Emilia e Gattatico, tra il 25 e il 26 novembre, un convegno nazionale segna i 50 anni dell’Istituto Alcide Cervi

Venerdì 25 e sabato 26 novembre 2022, a Reggio Emilia e a Gattatico, si tiene il convegno nazionale L’Italia dei Cervi. L’Italia del Cervi, che propone due giornate di riflessione in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita dell’Istituto Alcide Cervi.
Fondato il 24 aprile 1972 a Gattatico, nella pianura reggiana, l’Istituto nasce dalla tragica vicenda dei sette fratelli Cervi, fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943, e rappresenta la cultura democratica e la storia del Paese dal punto di vista dalle campagne.

Il convegno vede la partecipazione di figure istituzionali e di docenti e studiosi da tutta Italia, con interventi sulla storia della famiglia Cervi e dell’Istituto intitolato al padre dei sette fratelli. Le relazioni storiche intrecceranno la vicenda dei Cervi e del Cervi alla storia italiana, dal fascismo fino ai giorni nostri.
A quasi un anno dall’inaugurazione del percorso del nuovo Museo di Casa Cervi, l’appuntamento di studio e confronto coincide con l’anniversario dell’arresto dei Cervi, avvenuto il 25 novembre 1943.

Il convegno, ideato dal comitato scientifico dell’Istituto Alcide Cervi, è organizzato in collaborazione con ANPI - Associazione nazionale partigiani d’Italia, CIA - Agricoltori Italiani, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, Comune di Gattatico e Comune di Campegine.

La giornata inaugurale del 25 novembre si svolge a Reggio Emilia a partire dalle ore 10, nell’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la giornata successiva nell’Istituto Alcide Cervi, a partire dalle 9:30 (è in programma anche una visita al Museo Cervi). L’ingresso al convegno è libero e non occorre prenotazione.

Programma del convegno “L’Italia dei Cervi. L’Italia del Cervi” (pdf1.49 MB)

ultima modifica 2022-12-28T10:55:39+02:00