I tuoi primi passi nel mondo

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna le biblioteche comunali di Ravenna distribuiscono un kit di lettura dedicato ai nuovi nati

A Ravenna, dal novembre 2022, i genitori di bambine e bambini appena nati possono ritirare gratuitamente in biblioteca il kit di lettura I tuoi primi passi nel mondo, dedicato ai piccolissimi nuovi lettori dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Azienda Unità sanitaria locale della Romagna.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del piano bibliotecario finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con la legge 18/2000 e fa parte delle azioni del programma nazionale “Nati per Leggere” curate dall’Istituzione Biblioteca Classense.

Il kit di benvenuto, distribuito finora in oltre 4.000 comode sacche, contiene una copia del libro in edizione speciale “Dalla finestra” di Emile Jadoul (Pulce editore), una bibliografia nazionale edita in esclusiva dai bibliotecari italiani dell’Associazione italiana biblioteche, un depliant illustrativo del programma “Nati per Leggere” e una serie di segnalibri suddivisi per fascia di età, insieme a un opuscolo informativo sui servizi educativi per l’infanzia disponibili nel Ravennate e a un invito a usufruire delle agevolazioni economiche messe a disposizione delle famiglie sotto forma di servizi e prodotti per la prima infanzia.

Per i nati nei mesi tra luglio e ottobre i neogenitori possono ritirare il kit nel punto del sistema bibliotecario ravennate più vicino al loro luogo di residenza: “Fuori legge” di Piangipane, “Ada Ottolenghi” di Marina di Ravenna, “Guerrini” di Sant’Alberto, “Omicini” di Castiglione, “Valgimigli” di Santo Stefano e “Casa Vignuzzi” per tutta l’area urbana.
Per i nati dal mese di novembre, grazie alla collaborazione delle assistenti sanitarie dei centri vaccinali, la sacca viene distribuita in occasione della prima vaccinazione.

Il Comune di Ravenna aderisce a “Nati per Leggere” dal 2004: il programma, avviato nel 1999, promuove la lettura ad alta voce tra i bambini e le bambine di età compresa tra 0 e 6 anni, grazie alla collaborazione tra l’Associazione culturale pediatri, l’Associazione italiana biblioteche e il Centro per la salute del bambino.
Per informare tutte le persone interessate sulle iniziative organizzate a sostegno della genitorialità, sui libri e sui servizi a disposizione nelle biblioteche del territorio, la Biblioteca Classense ha aperto un canale telegram dedicato.

Comune di Ravenna / “I tuoi primi passi nel mondo”

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Legge 18/2000

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Promozione della lettura