Giornata Tondelli 2022

Il 10 dicembre, a Correggio, studiosi, critici, musicisti e coreografi rendono omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli

Sabato 10 dicembre 2022, al Palazzo dei Principi di Correggio (Reggio Emilia) ritorna l’appuntamento con la “Giornata Tondelli”, che chiama a raccolta esponenti e linguaggi delle varie arti della contemporaneità in omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli. L’iniziativa è promossa dal Comune di Correggio e dal Centro di documentazione “Pier Vittorio Tondelli”, con la collaborazione di ARCI e grazie il sostegno garantito dalla Regione Emilia-Romagna con la legge 18/2000.

L’apertura dell’evento, intitolato “ItaliaPierVittorioTondelli”, è in programma alle ore 9:30 ed è affidata al “Seminario Tondelli”. Giunto quest’anno alla ventiduesima edizione, l’incontro offre a giovani studiosi e appassionati la possibilità di presentare al pubblico alcuni tra gli studi e gli interventi critici più recenti sullo scrittore correggese. Coordinati dall’italianista Gino Ruozzi, intervengono: Giovanni Betti, Jessy Simonini, Melody Medaglia, Christoph Flechl, Ludovico Fiamozzi, Gianni Cimador e Aymeric Dorier.

Nel pomeriggio, dalle ore 15, dopo i saluti istituzionali, ha inizio la sessione intitolata “Arti e linguaggi”, che prevede cinque interventi: si comincia con la proiezione della versione rimasterizzata di “My sweet camera“, documentario liberamente ispirato al racconto “My sweet car”, con lo studioso Jessy Simonini e il regista Ranuccio Sodi. A seguire: “I linguaggi della controcultura nella Bologna Anni ’80“, con interventi di Oderso Rubini, produttore musicale, e Fabio Testoni, musicista. Si prosegue con “Gli Anni Ottanta e la merce perfetta“: Ranuccio Sodi dialoga con lo scrittore Giacomo Papi, autore del saggio “Italica. Il Novecento in trenta racconti (e tre profezie)” (Rizzoli, 2022).

La giornata si conclude con l’intervento di Gino Ruozzi su “2022 anno di centenari letterari: da Verga a La Capria” e con il coreografo Mauro Bigonzetti che racconta “Danzare Tondelli e gli Anni Ottanta”. A una coreografia dello stesso Bigonzetti - “Ballade”, omaggio a Pier Vittorio Tondelli di MM Contemporary Dance Company - è affidato il commiato, inserito nel cartellone del Teatro comunale “ Bonifazio Asioli” alle ore 20:30.

Sarà possibile seguire la “Giornata Tondelli” in differita sul canale YouTube della Biblioteca comunale “Giulio Einaudi” di Correggio. Informazioni: 0522 693296; biblioteca@comune.correggio.re.it.

Locandina “ItaliaPierVittorioTondelli - Giornata Tondelli 2022” (pdf2.33 MB)

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Piani, programmi e interventi: Legge regionale 18/2000

ultima modifica 2022-12-28T09:42:38+01:00