L’Archivio in rete

Il 7 dicembre, a Dozza, le carte dell’archivio storico comunale, inventariate di recente, raccontano le vicende di una comunità antica

Mercoledì 7 dicembre 2022, dalle ore 17:30, nella Rocca Sforzesca di Dozza (Bologna) viene presentato al pubblico l’inventario dell’Archivio storico del Comune di Dozza, concluso di recente grazie a un intervento effettuato a cura di Enrico Angiolini e realizzato nell’ambito della pianificazione bibliotecaria e archivistica promossa dalla Legge regionale 18/2000, con il supporto tecnico-scientifico del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

L’Archivio storico del Comune di Dozza risulta particolarmente interessante per la continuità con cui testimonia la vita e le vicende della comunità dozzese fin dalla fine del quattordicesimo secolo e conserva frammenti pergamenacei risalenti al decimo. Contestualmente sono stati descritti anche gli archivi della Congregazione di carità e dell’Ente comunale di assistenza di Dozza, oltre alle carte della Famiglia Cassani.

Al termine dell’incontro, organizzato dalla Fondazione Dozza Città d’Arte in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Dozza, viene presentato il volume “Dozza. Storie, luoghi e tradizioni di uno dei borghi più belli d’Italia” di Simonetta Mingazzini; il pomeriggio è concluso da un intervento musicale del maestro Giuseppe Fausto Modugno.

Ingresso libero fino a esaurimento posti; è consigliata la prenotazione: 0542 678240 - rocca@comune.dozza.bo.it.

Programma “L’archivio in rete. Presentazione dell’inventariazione dell’Archivio storico di Dozza” (pdf334.43 KB)

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / L’inventariazione archivistica nel Sistema informativo regionale

ultima modifica 2022-12-28T10:51:04+02:00