"Da inverno a inverno. Paola De Pietri" presentazione del progetto e del libro

Venerdì 27 maggio 2022, alle 21.30, al Teatro Sociale "Danilo Donati" di Luzzara, incontro con l'autrice

Venerdì 27 maggio 2022, alle 21.30, al Teatro Sociale di Luzzara (Piazza Adolfo Tedeschi), si presenta il progetto e il volume (edito da Marsilio nel 2021) "DA INVERNO A INVERNO", il paesaggio dell’Emilia-Romagna nelle immagini di Paola De Pietri.
L'autrice della campagna fotografica, Paola De Pietri, dialoga con Silvia Ferrari del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e curatrice del progetto, e Antonello Frongia dell'Università Roma Tre.

L'ingresso è libero anche se la prenotazione è consigliata. L'evento è promosso dalla Fondazione Un Paese.
Info e
prenotazioni:
info@fondazioneunpaese.org

Locandina (jpg448.77 KB)

DA INVERNO A INVERNO. Immagini dalle campagne dell’Emilia-Romagna di Paola De Pietri è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Settore Patrimonio culturale.
All’artista reggiana, figura centrale del panorama della fotografia contemporanea italiana, fu affidata nel 2019 dall’allora Istituto Beni Culturali una ricerca dedicata al paesaggio agrario del territorio emiliano-romagnolo, l’idea nasceva dalla necessità di aggiornare la documentazione visiva legata al tema della campagna attraverso l’interpretazione di uno sguardo contemporaneo, a distanza di molti anni da alcune storiche ricognizioni fotografiche locali dedicate all’ambiente e alla società agraria, avviate a partire dagli anni Venti del Novecento.

Circa duecento immagini sono parte del volume Da inverno a inverno, edito da Marsilio nel 2021, a cura di Silvia Ferrari, che ospita i contributi scritti di Stefano Catucci, docente di estetica, Antonello Frongia, storico della fotografia, introdotti da uno scritto di Roberto Balzani, storico e docente, presidente dell’allora Istituto Beni Culturali. Di fronte a queste immagini – scrive Stefano Catucci – «siamo portati a entrare con Paola De Pietri in ciò che ha visto e voluto fissare, a seguirla nelle sue spedizioni sul campo e a prendere, scatto dopo scatto, la sua stessa posizione, il suo stesso punto di vista».