Cultura e solidarietà: continua la distribuzione di libri per bambini in ucraino

La Regione Emilia-Romagna invia alle scuole dell’infanzia e primarie del territorio 1.000 volumi illustrati, completando la distribuzione avviata nei mesi scorsi nelle biblioteche pubbliche

In occasione delle festività natalizie 2022 la Regione Emilia-Romagna invia a 80 scuole dell’infanzia e primarie, tra Rimini e Piacenza, 1.000 libri in lingua ucraina per le bambine e i bambini fino ai dieci anni: albi illustrati, fiabe e storie che andranno ad arricchire il patrimonio delle biblioteche scolastiche.

L’invio porta a compimento sul territorio regionale la distribuzione dei 2.500 volumi (500 copie per ognuno dei 5 titoli selezionati per l’occasione) stampati grazie alla raccolta fondi tuttora aperta nell’ambito della campagna Books without borders, promossa dall’Ukrainian Book lnstitute, ente governativo ucraino per la promozione della lettura, con il sostegno della Federazione degli editori europei, che ha seguito la stampa dei volumi, e dell’Associazione italiana editori. Un’analoga iniziativa è stata realizzata in Polonia nei mesi scorsi ed è in corso in Germania.

Libri-Ucraina-03_600x400.jpgAlla catena di solidarietà partecipano l’editore Rubbettino Print, che ha stampato i libri, gli editori ucraini, che per questa iniziativa hanno reso disponibili gratuitamente i file di stampa delle cinque pubblicazioni selezionate, l’associazione Refugees Welcome, che segue la distribuzione a livello nazionale, e la Regione Emilia-Romagna, che cura la distribuzione delle 2.500 copie destinate al suo territorio, in cui è presente una numerosa comunità di rifugiati ucraini: oltre 27.000 persone, in maggioranza donne e bambini, secondo i dati forniti dalle prefetture nel luglio 2022.

Dopo la distribuzione delle prime 1.500 copie, inviate nelle biblioteche pubbliche dell’Emilia-Romagna nell’estate scorsa, il secondo invio, realizzato con la collaborazione e il supporto dell’Ufficio scolastico regionale, è destinato in particolare alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, frequentate dal maggior numero di bambini rifugiati. Gli istituti scolastici in cui arriveranno i libri sono suddivisi in tutte e nove le province: 11 a Rimini; 5 a Forlì-Cesena; 7 a Ravenna; 19 a Bologna; 9 a Ferrara; 10 a Modena; 11 a Reggio Emilia; 4 a Parma; 4 a Piacenza.

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Promozione della lettura

ultima modifica 2022-12-23T13:27:35+02:00