Appunti per una storia del teatro semidialettale nelle Romagne tra ’600 e ’700

Al Teatro “Pazzini” di Verucchio, il 17 dicembre, un incontro presenta la pubblicazione dedicata a tre commedie settecentesche che alternano italiano e dialetto

Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 17, nel Teatro comunale “Eugenio Pazzini” di Verucchio (Rimini), si svolge un incontro a ingresso libero sul tema: “Appunti per una storia del teatro semidialettale nelle romagne tra ’600 e ’700”, con gli interventi degli storici Franco Dell’Amore e Domenico Pazzini, del critico letterario Gualtiero De Santi, del linguista Luca D’Onghia, del sociologo Ennio Grassi e dello studioso Ivan Orsini, moderati dalla storica Lisetta Bernardi.

Nel corso dell’incontro viene presentato il terzo volume degli “lntermezzi semidialettali verucchiesi del Settecento” di Giovanni Battista Cupers, pubblicato quest’anno dalla casa editrice Pazzini con il contributo garantito dalla Regione Emilia-Romagna grazie alla Legge regionale 16/2014 per la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti (Piano 2022).

La pubblicazione fa parte del progetto che, attraverso ricerche in archivi pubblici e privati della penisola, ha portato a riscoprire, tradurre e commentare una serie preziosa di inediti intermezzi comici scritti in dialetto e italiano, risalenti ai secoli Diciassettesimo e Diciottesimo, rappresentati nel teatro di Verucchio e rimasti a lungo inediti. Il secondo volume, pubblicato nel 2019 con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, ha vinto il primo premio nella categoria “Teatro” del premio nazionale “Salva la tua lingua locale”.

Il dialogo tra gli intervenuti sarà inframezzato dalla lettura scenica di brani tratti dalle commedie, a cura di Gabriele Bianchini, Luigi Piccini e Vincenzo Sanchini.

Il progetto “lntermezzi semidialettali verucchiesi del Settecento”, proposto dal Comune di Verucchio, coinvolge l’Archivio storico, la Biblioteca comunale e l’Istituto comprensivo di Verucchio, insieme a Pazzini Editore di Villa Verucchio.

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Dialetti

ultima modifica 2022-12-28T10:35:34+02:00