Dal Libro alla Mappa. La flora storica della Provincia di Bologna

Il 3 novembre, dalle 10 alle 12, la rassegna regionale "I Mercoledì dell’Archivio" dedica una giornata alla presentazione del libro

In seguito alla firma nel 2020 dell’Accordo di collaborazione per la sperimentazione di una metodologia di valorizzazione dei dati storici presenti nella banca dati della flora della Regione Emilia-Romagna tra il Dipartimento di Biologica, Geologia e Ambiente dell’Università di Bologna e l’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, ora Servizio Patrimonio culturale, è stato pubblicato il libro “Dal Libro alla Mappa. La flora storica della Provincia di Bologna”.

Se ne parlerà il 3 novembre 2021, dalle 10 alle 12, in occasione della rassegna regionale I Mercoledì dell’Archivio con la presentazione del libro e la descrizione del territorio interessato dalle ricerche di Girolamo Cocconi. Parteciperanno: Giovanna Pezzi e Fabrizio Buldrini (BIOME Lab, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna); Alessandro Alessandrini (Ricercatore indipendente); Renzo Zagnoni (Gruppo di studi Alta Valle del Reno); Fabio Falleni (Servizio Patrimonio culturale - RER).

Il  volume, scritto da Giovanna Pezzi, Fabrizio Buldrini (BIOME Lab, DiBGeA, Alma Mater Studiorum Università di Bologna) e Alessandro Alessandrini (ricercatore indipendente) e curato da Fabio Falleni del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, riporta gli esiti della sperimentazione che ha individuato nella georeferenziazione dei dati della banca dati della Flora regionale una possibile metodologia per la loro valorizzazione.
In particolare, la sperimentazione si concentra sulle specie presenti nella Provincia di Bologna, rilevate dal botanico bolognese Girolamo Cocconi nel 1883. L’operazione è stata possibile grazie alla presenza nella banca dati regionale di tutte le segnalazioni descritte dal Cocconi e grazie all’attività dell’Università che con metodo scientifico ha attribuito ad ogni dato precise coordinate nello spazio.

Il libro, oltre a riportare gli esiti della ricerca, contestualizza il lavoro rispetto al territorio e al presente, confrontando il dato storico con l’organizzazione amministrativa del territorio di oggi e di allora, con la distribuzione floristica e con i cambiamenti climatici. Ciò consente di evidenziare come l’analisi diacronica di una Flora storica rilevi l’evoluzione del paesaggio vegetazionale. La flora di un determinato luogo, infatti, rappresenta l’insieme delle piante che lì vivono e rispecchia le caratteristiche fisiche, chimiche, climatiche, ecologiche e socioeconomiche del territorio: qualsiasi cambiamento anche di uno solo del fattori nominati, si ripercuote sula composizione della vegetazione che acquista nuove specie ma ne perde di vecchie.

Il libro è suddiviso in 5 capitoli: un excursus sulle Flore che racconta quando sono nate, perché e per quale motivo vengono tuttora scritte, una descrizione del funzionamento e delle finalità della banca dati della flora dell’Emilia-Romagna, un capitolo dedicato alla figura di Girolamo Cocconi e al suo libro, la descrizione del paesaggio vegetazionale della Provincia di Bologna, la descrizione della sperimentazione e la sua applicazione sul territorio e, infine, un confronto tra la flora storica presente all’epoca del Cocconi e quella di oggi negli stessi territori.

Dal Libro alla Mappa. La flora storica della Provincia di Bologna (pdf6.57 MB) (versione pdf)

ultima modifica 2021-10-29T17:19:41+01:00