Musei in corso: al via il programma di formazione dedicato al Sistema museale nazionale

Programma rivolto ai primi 100 professionisti di musei dell’Emilia-Romagna che si iscriveranno entro il 14 settembre alle ore 12

Nell’ambito della collaborazione avviata con l’Istituto Beni Culturali per l’avvio del Sistema museale nazionale, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali  offre ai professionisti che operano nei musei dell’Emilia-Romagna la possibilità di assistere a 12 webinar sui temi della cura e gestione dei musei organizzati con riferimento ai macro-ambiti previsti dai LUQ: organizzazione museale, cura delle collezioni, rapporti con il territorio.

I webinar sono collocati all’inizio del percorso formativo di accompagnamento alla creazione del Sistema museale nazionale e pensati al fine di fornire un primo orientamento a tutti i professionisti del settore.
Le tematiche affrontate spaziano dalla pianificazione delle attività museali alla gestione economico-finanziaria, al fundraising, dalle politiche di acquisizione alla documentazione, dalle attività educative alle strategie di coinvolgimento del pubblico.

Il corso è destinato agli operatori museali coinvolti direttamente nelle attività inerenti la cura e gestione delle collezioni: curatori e conservatori, responsabili delle collezioni, registrar, archivisti, corrieri, restauratori, addetti al monitoraggio ambientale e alla manutenzione ordinaria dei beni e degli spazi museali.

I webinar sono stati organizzati dal 23 settembre al 28 ottobre 2020 
Programma (203.29 KB)

Coloro che non rientrano tra i primi 100 iscritti avranno successivamente la possibilità di visionare la registrazione dei webinar sulla piattaforma della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

L’Istituto Beni Culturali raccoglie solo le adesioni dei musei non statali, in quanto agli operatori dei musei statali viene riservata un’altra modalità di iscrizione tramite i canali del MiBACT.

Per tutti sarà necessario scaricare l’allegato tecnico contenente le informazioni per accedere alla piattaforma:
Istruzioni per l’accesso e la fruizione dei contenuti della piattaforma di formazione a distanza (1.12 MB)

L’attestato di partecipazione, scaricabile dalla piattaforma, si consegue al completamento del corso e in seguito al superamento di un test di verifica finale.

Qui è possibile scaricare il programma del corso multimediale (716.34 KB)


Per informazioni relativamente al programma:
didattica@fondazionescuolapatrimonio.it

Per supporto informatico e accesso alla piattaforma:
helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it

Per maggiori informazioni sul corso e per visionare il video esemplificativo: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/cura-e-gestione-delle-collezioni-corso-multimediale-musei-in-corso/

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-28T18:18:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina