Archivi dell'Arte. Il Contemporaneo in Romagna.

Bagnacavallo, Centro Culturale Le Cappuccine (25 settembre - 20 novembre 1994)

A compimento della prima fase d’indagine sulle raccolte d’arte moderna e contemporanea presenti in musei, pinacoteche, edifici pubblici delle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, è stata allestita a Bagnacavallo la mostra Archivi dell'Arte. Il Contemporaneo in Romagna.

Con oltre cento opere esposte, la rassegna ha documentato la portata e la ricchezza di un patrimonio generalmente poco noto e solo in parte esposto al pubblico nelle diverse sedi museali.

archivi dell'arteIn evidenza le principali donazioni effettuate nel corso della seconda metà del secolo  (tra le altre la Collezione Verzocchi a Forlì, la Raccolta Balestra a Longiano, la Collezione Morellini a Cesena).

Spazio è stato anche riservato ad importanti nuclei di opere largamente sconosciuti, annessi alla varie raccolte pubbliche fin dagli anni dell’immediato dopoguerra in occasione di importanti concorsi e rassegne d’arte promossi in diverse località romagnole, da Cesenatico a Modigliana, da Santa Sofia a Rimini, da Forlì a Imola.

Il catalogo è a cura di O.Piraccini, G.Serpe, A. Sibilia, con introduzione di E.Raimondi, IBC Immagini e Documenti, Grafis Edizioni, Bologna, 1994.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T09:59:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina