Progetto Antiqva Italia: la rievocazione e ricostruzione storica dell’antichità e i suoi rapporti con ricerca, archeologia sperimentale, didattica, divulgazione

Secondo appuntamento del progetto Antiqva Italia. Vi sono stati presentati i primi risultati del gruppo di lavoro, le prospettive e progetti per il futuro
romaniIl workshop ha costituito il primo incontro del gruppo di lavoro creatosi con l’edizione precedente (6 novembre 2010) ed aveva lo scopo di analizzare proposte e progetti per un coordinamento operativo delle associazioni ed enti attive nel settore della rievocazione e ricostruzione storica dell’antichità  e di verificare concretamente la fattibilià di un organismo di questo tipo.

L'iniziativa si inquadrava  nella cornice delle attività in corso di realizzazione nell'ambito del Progetto strategico comunitario  PArSJAd - Parco archeologico dell'Alto Adriatico, che nei mesi di aprile e maggio  ha promosso un ciclo di azioni formative (seminari, laboratori, project work) sul rapporto fra ricostruzione, rievocazione storica e valorizzazione del patrimonio culturale.

Lara Comis - APS La Parma
Presentazione  dei primi risultati dell’attività del gruppo di lavoro: contenuti e proposte.

G. Rudilosso -  AC Legio XII Fulminata

Presentazione del progetto “Incontro con la storia”.

Corrado Re - Progetto De Bello Italico
Presentazione del progetto “Raduno delle Nazioni”

Rappresentante di Forum Solidarietà, Area Consulenze - Centro Servizi per il volontariato per la provincia di ParmaLogo ITA-SLO
Forma giuridica per un coordinamento di associazioni