RE-ORG 2021

La prima edizione italiana del percorso formativo dedicato alla gestione dei depositi museali con metodica ICCROM si è tenuta in Emilia-Romagna dal 26 aprile all’8 ottobre 2021 e ha coinvolto 20 professionisti provenienti da 10 musei

RE-ORG-2021_01.jpgIntrodotto in Italia su iniziativa della Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, grazie alla collaborazione con ICCROM - Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, e con la partecipazione di ICOM Italia, RE-ORG è un percorso formativo dedicato alla gestione dei depositi museali, impostato con la metodica ICCROM e già sperimentato con successo in diversi Paesi nel mondo.  

L’iniziativa ha preso spunto dalla presentazione in anteprima di RE-ORG a Matera, il 16 marzo 2019, nell’ambito della giornata di studi internazionale “L’essenziale è invisibile agli occhi”, promossa da ICOM Italia e incentrata sul tema dei depositi museali, fra problematiche organizzative e potenzialità. La sfida è stata poi raccolta dalla conferenza “I depositi museali: dalla organizzazione alla condivisione del patrimonio”, organizzata il 4 dicembre 2019 da Regione Emilia-Romagna, ICCROM, ICOM Italia e Mu.Sa.

È nata così la prima edizione italiana di RE-ORG per l’Emilia-Romagna, che si è svolta dal 26 aprile all’8 ottobre 2021 e si è articolata in 4 fasi: lezioni frontali da remoto, lavoro in squadra, redazione di un piano di riordino e sua applicazione sul campo. 
Il percorso formativo ha coinvolto 10 realtà museali del territorio regionale, selezionate sulla base delle 34 candidature pervenute:

  • Museo diocesano di Fidenza (Parma)
  • Musei civici di Modena 
  • MamBo - Museo d’arte moderna di Bologna
  • Raccolte Lercaro, Bologna
  • Museo della civiltà contadina - Villa Smeraldi di Bentivoglio (Bologna) 
  • Musei civici di Cento (Ferrara)
  • Musei civici di Forlì
  • Museo Casa Pascoli, San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena)
  • Museo archeologico di Cesena
  • Museo etnografico delle genti di Romagna, Santarcangelo (Rimini)


La selezione è stata effettuata in modo da integrare professionalità e titolarità diverse, chiamando a collaborare 20 professionisti provenienti da musei di ente locale, diocesani e privati per sviluppare competenze e linguaggi condivisi.

L’edizione 2021 di RE-ORG ha proposto 14 lezioni per un totale di 46 ore e 42 attività interattive online, portando a riorganizzare quasi 6.000 oggetti museali in deposito. La conduzione è stata affidata al Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna (Cristina Ambrosini, Alberta Fabbri, Antonella Salvi) e all’ICCROM (Giorgia Bonesso, Sonia Caliaro, Gaël de Guichen, Valerie Magar, Isabelle Verger). 

Conservazione preventiva
Guida al corso
Comunicato stampa
(pdf1.3 MB)
Flyer (pdf239.46 KB)
Infografica (pdf251.26 KB)
Rassegna stampa (pdf36.5 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-07T16:31:47+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina