Piani 2020 in materia di Biblioteche Archivi e Musei (L.R.18/2000)

Progetti in materia di musei, biblioteche e archivi. Annualità 2020 e 2021.

I piani 2020 si collocano in un anno caratterizzato, dal punto di vista istituzionale, dall’avvio della XI legislatura regionale alla quale spetterà, fra l’altro, la definizione delle nuove linee programmatiche previste dalla L.R. 18/2000.

I profili di intervento del Piano 2020 coincidono con quelli individuati dalla Programmazione regionale tuttora vigente. Per questa ragione si è ritenuto di circoscrivere il più possibile l’impiego delle risorse finanziarie all’annualità in corso e, conseguentemente, di limitare agli interventi diretti indispensabili l’impiego di risorse finanziarie sulle annualità 2021 e 2022. Ciò al fine di riservare una quota più ampia possibile alla articolazione triennale del prossimo Piano, verosimilmente redatto sulla base degli indirizzi del nuovo Programma regionale.

Va inoltre considerata la situazione eccezionale determinatasi dal protrarsi, nel corso del 2020, dello stato di emergenza causato dal virus Covid-19 e delle relative misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia, che ha imposto per alcuni mesi la chiusura al pubblico dei musei, delle biblioteche e degli archivi del territorio regionale.

La sospensione forzata ha causato l’annullamento di iniziative in corso di realizzazione, modifiche e slittamenti di attività, con inevitabili variazioni della programmazione degli interventi assegnatari di contributi regionali. Il protrarsi delle restrizioni ha comportato limitazioni all’operatività dei soggetti beneficiari, chiamati a sostenere oneri significativi e imprevisti per la ripresa delle attività in condizioni di sicurezza. Sono quindi state apportate delle modifiche agli avvisi pubblici che regolano l’attuazione degli interventi assegnatari di contributi regionali, per agevolarne la gestione in funzione della situazione emergenziale.

A chi rivolgersi

segreteria Servizio Patrimonio culturale
tel. 051 527 66 35

Maria Cristina Zappata (P.O. e amministrazione)
mariacristina.zappata@regione.emilia-romagna.it 

Brunella Argelli (Archivi)
brunella.argelli@regione.emilia-romagna.it

Giordano Vignali (Biblioteche)
giordano.vignali@regione.emilia-romagna.it

segreteria Servizio Patrimonio culturale (Musei)
bam@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/02/15 12:55:00 GMT+1 ultima modifica 2021-01-19T10:46:41+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina