Valorizzazione del patrimonio culturale

Attività trasversale che interseca la tutela e la fruizione dei beni comuni, testimoniandone le trasformazioni nel tempo, incrementandone la ricezione pubblica con processi di educazione e promozione, e favorendone l’accessibilità

La valorizzazione del patrimonio culturale è una funzione trasversale, aperta e dinamica, che interseca la tutela e la fruizione dei beni comuni e testimonia le loro trasformazioni nel tempo, incrementandone la ricezione pubblica con processi di educazione e promozione, e favorendone l’accessibilità.
Per la sua trasversalità, investe molteplici aspetti del patrimonio che abita nelle biblioteche, negli archivi, nei musei, negli istituti, e nei beni architettonici e ambientali diffusi sul territorio: dalla sua natura di testimonianza di civiltà e storia, alla sua funzione di attrattore per il turismo di qualità, dallattitudine a coinvolgere le comunità e i saperi, alla facoltà di fornire elementi di sviluppo attraverso la conoscenza, la comunicazione e la diffusione della cultura, fino alla sua capacità di rendere riconoscibili le tracce materiali e immateriali che formano l’identità del paesaggio culturale dell’Emilia-Romagna.

Il Settore Patrimonio culturale sostiene:

Il Settore, inoltre, favorisce una valorizzazione sostenibile e integrata con obiettivi che conciliano i processi di promozione del patrimonio con la sua massima espansione e diffusione dei valori quali parti integranti del territorio, attivando risorse e partecipazione sociale con:

> progetti di conoscenza (studi, ricerche, censimenti, campagne fotografiche) resi accessibili ai cittadini in varie forme di divulgazione (banche dati, mostre, volumi, convegni, incontri, conferenze, iniziative tematiche, materiali elettronici e multimediali);

> progetti di valorizzazione ed educazione al patrimonio;

> progetti di accessibilità museale (raccomandazioni, linee guida, progetti speciali, best practices);

> consulenza a enti locali, istituti pubblici e privati, per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali e la promozione e l’organizzazione di attività culturali, anche volte a celebrazioni di centenari di persone della cultura dell’Emilia-Romagna.

A chi rivolgersi

Conoscenza e conservazione dei beni architettonici, del paesaggio e della natura

Lorenza Bolelli

Lorenza.Bolelli@Regione.Emilia-Romagna.it