L'archivio svelato. Le carte di Ada Marchesini nell'archivio della Fondazione ex Campo Fossoli

Il progetto mira a valorizzare il patrimonio culturale costituito dagli archivi, nella fattispecie, tra gli archivi della deportazione, il fondo Ada Marchesini della fondazione ex Campo Fossoli. Gli studenti, dopo aver analizzato l’epistolario tra Ada e il marito Giuseppe, scritto durante il periodo di internamento a Fossoli realizzeranno, con il supporto di un regista e video maker professionista, un web-documentary sull’archivio e la sua documentazione.

Progetto presentato da: Istituto di Istruzione Superiore “A.Meucci”  e  Fondazione ex Campo Fossoli di Carpi

Altri Partner: Servizio comunicazione del Comune di Carpi, Assessorato all’Istruzione del Comune di Carpi, TRC Redazione giornalistica di Modena

galleria fotografica

Scheda del progetto (pdf283.38 KB)