Passione cinema. Collezionismo e cultura cinematografica a Cento

Un progetto per approfondire attraverso fonti d’archivio il ruolo e l’evoluzione della passione per il cinema nel contesto storico, sociale e culturale centese in occasione della riapertura dello storico Cinema “Don Zucchini”

La recente riapertura dopo il restauro del Cinema Don Zucchini, storica e unica sala rimasta attiva nel centro della città di Cento dopo il sisma del 2012, ha rinnovato l’interesse nei confronti delle vicende dei cinema storici locali.

In questo progetto gli studenti potranno applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso di potenziamento sul Linguaggio cinematografico e sulle Arti visive, dando vita a un’inedita esperienza di ricerca-azione. La ricerca si avvale sia delle fonti dell’Archivio storico comunale di Cento che da cui è possibile desumere informazioni di carattere generale relative alla presenza dei cinema sul territorio, sia dei materiali di un fondo cinematografico privato, messo a disposizione per l’occasione, riguardante l’attività cinematografica centese negli anni 1930-1945. Il fondo presenta in ottimo stato di conservazione manifesti, foto buste, programmi di sala, gadget, pellicole, libri, articoli di giornale, appunti e numerosi dischi in vinile con colonne sonore, che meritano uno studio e una valorizzazione adeguata.

La successiva divulgazione avverrà con il coinvolgimento della comunità, attraverso una mostra diffusa rivolta a un pubblico ampio ed eterogeneo allestita sia negli spazi espositivi della Partecipanza Agraria di Cento che negli spazi urbani e vetrine del centro storico e delle frazioni, e affiancata da una serie di eventi a tema organizzati in collaborazione con i vari partner del progetto. In occasione della mostra inoltre saranno realizzate anche alcune interviste per raccogliere memorie e testimonianze dirette.

Progetto presentato da:

• Liceo Classico Statale “Giuseppe Cevolani” di Cento
  • Archivio storico comunale di Cento

Altri partner coinvolti:

Fondazione Teatro “Giuseppe Borgatti” di Cento, Cinema “Don Zucchini”, ASCOM – Associazione Confcommercio Cento, Associazione Oltre Tutto – Da Tè. Sala da the solidale

Altre scuole coinvolte:

Istituto di Istruzione Superiore “Fratelli Taddia” di Cento