Conoscere Giuseppe Mengoni. Un viaggio tra i documenti dell'Archivio Giuseppe Mengoni di Fontanelice

Il progetto intende far conoscere agli studenti la figura di Giuseppe Mengoni e le sue opere in occasione dei 20 anni della fondazione dell’Archivio a lui intitolato

L’Archivio “Giuseppe Mengoni” è nato nel 1992 e custodisce i disegni dell’architetto Giuseppe Mengoni, in particolare le opere relative alla Galleria “Vittorio Emanuele” di Milano.

Il progetto intende avvicinare gli studenti all’Archivio Giuseppe Mengoni in occasione dei 20 anni della sua fondazione, coinvolgendo classi di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo Borgo Tossignano: le tre classi della scuola secondaria di primo grado, le cinque classi della scuola primaria ed una sezione della scuola infanzia.

L’obiettivo è quello di far conoscere agli studenti l’Archivio e la figura dell’architetto Mengoni e le sue opere, approfondendo nel contempo aspetti della storia e della cultura nazionale e locale. Ogni classe porterà avanti progetti specifici che prevedono sia l’analisi delle fonti documentarie sia visite ed osservazioni all’aperto: attraverso laboratori creativi e attività multidisciplinari, il progetto restituirà un ritratto sfaccettato di Mengoni filtrato dagli occhi e dalla sensibilità degli studenti. Il lavoro sarà inoltre un modo per sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e per implementare le capacità critiche e di osservazione dei ragazzi.

Progetto presentato da:

• Istituto Comprensivo Borgo Tossignano