Che spettacolo il Pavaglione! Viaggio nel cuore di Lugo tra storie, immagini e innovazione

Il progetto riporta in “vita animata” la storia di uno dei monumenti più suggestivi e amati della città di Lugo, il Pavaglione

Il Pavaglione è un raro esempio di architettura civile settecentesca: un imponente quadriportico, costruito tra il 1771 e il 1784 per rispondere alle esigenze del mercato dei bozzoli del baco da seta (“papilio” in latino, da cui il nome del complesso), allora fiorentissimo, che per la particolarità della merce necessitava di uno spazio coperto. Nel tempo il Pavaglione è diventato il centro propulsivo di Lugo: attorno alla sua caratteristica forma si sono susseguiti eventi storici di primo piano, i suoi portici hanno accolto personaggi che hanno fatto la storia d’Italia, come Pio IX, Ugo Bassi, Mazzini. Sottoposto a un accurato restauro nel 1984, è tuttora sede delle attività commerciali e dei luoghi di ritrovo più significativi per la città.

La memoria storica della sua evoluzione è conservata nei documenti della Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi”. Partendo dall’analisi di tale documentazione gli studenti hanno ricostruito i momenti salienti della vita del Pavaglione. Con il supporto di esperti in comunicazione del patrimonio culturale sono stati selezionati i documenti iconografici più adatti ad illustrare l’evoluzione del monumento, create riprese in esterna e condotte interviste per raccogliere aneddoti. Con il materiale raccolto è stato prodotto un tour virtuale in 3D che sarà possibile condividere e far apprezzare alle famiglie dei ragazzi e a tutti i cittadini e ai turisti che vorranno conoscerlo più da vicino.

Il progetto ha contribuito a sviluppare negli studenti un maggior interesse e curiosità verso l’ambiente che li circonda, ammirando più da vicino il monumento e sollevando domande e curiosità, oltre che un maggior senso di appartenenza attraverso una conoscenza più chiara della storia locale.

Progetto presentato da:

• Istituto Comprensivo 1 “Francesco Baracca” di Lugo