"readER": la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna

Migliaia di ebook, periodici, audio, video e immagini a disposizione di studenti, insegnanti e operatori scolastici

ReadER.jpgUna scuola più equa e vicina, con libri digitali, quotidiani e riviste a portata di click per studenti, insegnanti e operatori, un'occasione per aumentare le occasioni di lettura, ma anche un passo in avanti verso una maggiore integrazione con le biblioteche pubbliche: sono alcuni dei vantaggi offerti da "readER", la biblioteca digitale finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con un progetto triennale che estende al mondo della scuola i servizi digitali del sistema bibliotecario regionale.

A tutte le scuole del territorio (primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie) la piattaforma consente di accedere liberamente, 24 ore su 24, sette giorni su sette, a una collezione di 89.000 ebook e 2.000 audiolibri dei più importanti editori italiani, a oltre 7.000 periodici provenienti da tutto il mondo e a più di 4 milioni di Open Educational Resources: audio, immagini e video dedicati all'insegnamento, all'apprendimento e alla ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta.

Le scuole che aderiscono al progetto possono accedere ai contenuti loro dedicati da due distinti portali:

> readER PRIMARIE e SECONDARIE di I grado
> readER SECONDARIE di II grado

Open Educational ResourcesGli strumenti proposti da "readER" possono favorire gli insegnanti nella pianificazione delle attività didattiche, puntando a ridurre le disuguaglianze educative sul territorio, garantendo un arricchimento in termini di materiali e contenuti disponibili per le classi, e favorendo l’accesso ai servizi offerti da parte di tutti gli studenti, compresi quelli che provengono da contesti socioeconomici e culturali più sfavorevoli.

Dal 15 novembre 2021, data di attivazione del progetto, ad oggi hanno aderito a "readER" 509 scuole sull'intero territorio regionale (342 del primo ciclo; 167 superiori), raggiungendo i 352.886 iscritti alla fine dell’anno scolastico 2022-2023. Nell’anno scolastico 2023-2024 potranno aderire le scuole che ancora non lo hanno fatto.

Il progetto "readER" è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e attuato dal Settore Patrimonio culturale, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Il servizio, attivo per le scuole che ne fanno richiesta, è affidato alla ditta Horizon Unlimited, proprietaria della piattaforma di biblioteca digitale MLOL (MediaLibraryOnLine).

> "readER: la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna": podcast audio con intervista allo scrittore Marco Missiroli e gli interventi di Valeria Braidi e Luca Sassatelli, docente e studente dell’Istituto di istruzione superiore "Belluzzi-Fioravanti" di Bologna (a cura dell'Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna)