Risorse online
DIALETTI EMILIANI e ROMAGNOLI
> Fabio Foresti, “Dialetti emiliano-romagnoli” (testo tratto da: “Enciclopedia dell’Italiano”, Roma, Treccani, 2010).
> “Intorno ai dialetti. Considerazioni ed esperienze”
(dossier della rivista “IBC”, IV, 1996, 4, a cura di Rosaria Campioni, Flavio Niccoli, Massimo Tozzi Fontana).
> “Al Sît Bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”: il sito web fondato dalla “Compagnia del Bolognese” dedica attenzione anche ai dialetti del territorio regionale:
- la sezione “Dialettologia” dà accesso a saggi, studi e dizionari;
- la sezione “Il Vento e il Sole” propone una breve novella di Esopo letta e trascritta in numerosi dialetti dei territori emiliani, romagnoli e contigui (pagina realizzata da Daniele Vitali, Filippo Pizzirani e Raffaello Cavicchi, in collaborazione con il sito “Dialetti romagnoli in rete” di Davide Pioggia).
> “RadioEmiliaRomagna”: letture musicate di poesie, racconti e fiabe popolari nei dialetti dell’Emilia-Romagna, in versione streaming e podcast.
> “Lingua Viva. Dialetti e ritmi dell’Emilia-Romagna”: il sito del progetto realizzato dalla Fondazione Entroterre di Bologna in collaborazione con l’associazione “Crinali” e la Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, propone due serie di podcast, dedicate al dialetto nella musica da ballo e al dialetto nella musica di oggi.
> “Radiodrammi di Romagna”: archivio digitale di opere teatrali di autori emiliani e romagnoli, a cura della compagnia teatrale “Città Teatro”.
> “Folclore Contadino”: raccolta di modi di dire, proverbi, indovinelli e poesie nei dialetti dell’Emilia-Romagna, a cura della redazione del periodico “Folclore Contadino. Mensile di civiltà contadina in Emilia-Romagna”.
DIALETTI EMILIANI
Dialetti del Piacentino
> “#parlummpiasintein”: il sito web, la pagina facebook e il canale youtube valorizzano le varietà linguistiche di Piacenza e del circondario con serie video e documenti storici (progetto del Comune di Piacenza, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Passerini-Landi”).
> Luigi Paraboschi, Andrea Bergonzi, “Prontuario Ortografico Piacentino” (Piacenza, Banca di Piacenza, 2016).
> Lorenzo Foresti, “Vocabolario Piacentino - Italiano” (Piacenza, Coi Tipi di Francesco Solari, 1855).
> “PiacenzAntica”: il sito web ideato da Nino De Stefano, nella sezione “A Piasenza as Disa Csè” (“A Piacenza si dice così”), propone un “Manuàl dal dialòt piàsintèin” (“Manuale del dialetto piacentino”).
> Gigi Pasquali, Mario Zerbarini, “Nuovo Vocabolario Bobbiese” (Milano, Chimera Editore, 2021).
Dialetti del Parmense
> “Parma e i suoi dialetti”: il portale web realizzato dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma mette a disposizione testi in prosa e poesia, documenti storici e dizionari.
> “Consulta per il dialetto parmigiano”: il sito web dell’associazione propone racconti, poesie, canzoni, proverbi, ricette culinarie e sussidi formativi per l’apprendimento del dialetto.
> “Io Parlo Parmigiano”: il sito web, la pagina facebook e il canale youtube, nati dall’iniziativa di un gruppo spontaneo, passano in rassegna parole e modi dire tipici della parlata di Parma e dintorni.
> “Al Mónd Picén. Il dialetto della Bassa parmense tra musica e poesia”: il progetto, realizzato dall’associazione culturale musicale “Mé, Pék e Barba” e promosso dalla Regione Emilia-Romagna, traduce e aggiorna nel dialetto di Roccabianca le immagini, le storie e i luoghi cari a Giovannino Guareschi.
> Memento Mori, “Vocabolario della lingua parmigiana” (Parma, Marcello Valentino Editore, 2017).
> Jacopo Bocchialini, “Il dialetto vivo di Parma e la sua letteratura” (Torino, Edizioni Il Verdone, 1944).
> Carlo Malaspina, “Vocabolario Parmigiano - Italiano” (Parma, Tipografia Carmignani, 1856-1859): primo volume (A-C), secondo volume (D-L), terzo volume (M-R), quarto volume (T-Z).
Dialetti del Reggiano
> “Léngua Mêdra”: il sito web, curato da un gruppo di studiosi e cultori del dialetto reggiano, raccoglie parole, modi di dire, proverbi, testi in prosa e poesia, con link ai numerosi video messi a disposizione dal proprio canale youtube.
> “Parlèr Emiliân”: il canale youtube propone brevi video divulgativi per imparare il dialetto reggiano e quello modenese.
> “Cròstel” / “Americarsàn” / “Sgiavra”: i tre progetti musicali di Leonardo e Riccardo Sgavetti propongono l’ascolto e la lettura di canzoni originali in reggiano e brani del repertorio statunitense tradotti in dialetto.
> Eolo Biagini, Savino Rabotti, Clementina Santi, “Vocabolario dei Dialetti del Medio Appennino Reggiano” (Felina, Associazione Scrittori Reggiani, 2009): il sito web “La voce del Tassobio” offre una selezione delle voci inserite nel vocabolario, lette in video da Savino Rabotti; il vocabolario si può consultare online anche sul sito web “Léngua Mêdra”.
> Denis Ferretti, “Grammatica reggiana” (testo messo a disposizione da “Al Sît bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”).
> “Vocabolario Reggiano - Italiano” (Reggio Emilia, Torreggiani & Compagno, 1832).
Dialetti del Modenese
> “Una finestra su Modena / Parole”: il video, promosso dal Comune di Modena - Servizio Promozione della città e Turismo, fa ascoltare dal vivo parole e modi dire della parlata locale.
> “Folclore Contadino”: oltre a proverbi, indovinelli e poesie nelle parlate dell’Emilia-Romagna, la redazione del periodico, attraverso il suo canale youtube, diffonde video dedicati in particolare al modenese.
> “Parlèr Emiliân”: il canale youtube propone brevi video divulgativi per imparare il dialetto modenese e quello reggiano.
> Sandro Bellei, “A m’arcòrd. Dizionario enciclopedico del dialetto modenese” (Finale Emilia, Edizioni CDL, 1999).
> Ernesto Maranesi, “Piccolo vocabolario del dialetto modenese: colla voce corrispondente italiana” (Modena, Tipografia dell’Immacolata Concezione, 1869).
> Giovanni Galvani, “Saggio di un glossario modenese” (Modena, Tipografia dell’Immacolata Concezione, 1868).
> “Modi di dire dialettali modenesi” (dal sito web dell’Associazione turistica Pro Loco Guiglia).
> Chiara Ricchi, Bruno Ricchi, “Palaganese - Italiano, Italiano - Palaganese. 10.000 lemmi con approfondimenti etimologici, 200 toponimi di Palagano” (Formigine, Golinelli, 2002).
Dialetti del Bolognese
> “Al Sît Bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”: il sito web fondato dalla “Compagnia del Bolognese”, punto di riferimento per gli studiosi e gli appassionati del vernacolo felsineo, raccoglie testi di generi diversi (proverbi, filastrocche, modi di dire, favole, racconti letterari e teatrali), insieme a documentazione audio e video, interviste, vocabolari e contributi sull’ortografia, la grammatica e la topomastica.
> “Al Bulgnaiṡ int al Tûb”: il canale youtube, realizzato dal Club Il Diapason in collaborazione con Loop Creazioni Multimediali, propone brevi video divulgativi.
> Claudio Ermanno Ferrari, “Vocabolario Bolognese-Italiano” (Bologna, Editori Mattiuzzi e De’ Gregori, 1853).
> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri, testi e audio di autori e autrici nei dialetti di Imola e Casalfiumanese.
> “Gratuséi. Vocaboli dialettali di Rocca Pitigliana in disuso” (testo a cura di Franco e Massimiliano Piacentini, messo a disposizione da “Al Sît Bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”).
> “Scioglilingua, indovinelli, giochi e filastrocche nel dialetto di Zola Predosa” + “Proverbi nel dialetto di Zola Predosa” (testi messi a disposizione dall'editore Logos, a cura del Comune di Zola Predosa - Bologna).
> Daniele Vitali, “Il dialetto di Porretta Terme” (testo tratto da: “Nuèter”, 2007, 65, pp. 52-58; messo a disposizione da “Al Sît Bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”).
Dialetti del Ferrarese
> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri:
- testi e audio di autori e autrici nei dialetti del territorio ferrarese;
- il testo di Floriana Guidetti: “Storie dei nostri dialetti”.
> “Qual èla? Scopri il significato di dieci tipiche espressioni dialettali ferraresi”: testo a cura di Edoardo Penoncini - Biblioteca Ariostea di Ferrara.
> Carlo Azzi, “Vocabolario domestico Ferrarese - Italiano” (Ferrara, Fratelli Buffa Libraj-Editori, 1857).
> Francesco Nannini, “Vocabolario portatile Ferrarese - Italiano: ossia Raccolta di voci Ferraresi” (Ferrara, Per gli Eredi di Giuseppe Rinaldi, 1805).
DIALETTI ROMAGNOLI
> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia raccoglie registrazioni audiovisive, testi in prosa e poesia di autori e autrici che utilizzano i vernacoli romagnoli, studi di fonologia e collegamenti ad altre risorse in rete.
> “Il dialetto romagnolo in linea”: il sito dell’associazione culturale Istituto Friedrich Schürr, intitolata al linguista austriaco che dagli anni Dieci del Novecento compì studi fondamentali sui dialetti romagnoli, mette a disposizione pubblicazioni, studi e testi raccolti nel corso della propria attività, tra cui:
- “La Ludla”: raccolta completa della rivista fondata nel 1997;
- Friedrich Schürr, “La posizione storica del romagnolo fra i dialetti contermini” (testo tratto da: “Revue de Linguistique Romane”, tomo IX, Paris, 1933);
- Daniele Vitali, “L’ortografia romagnola” (Cesena, Società Editrice Il Ponte Vecchio, 2008);
- “Regole fondamentali di grafia romagnola” (Ravenna, Mario Lapucci - Edizioni del Girasole, 1986).
> “Romagna Slang”: il canale youtube, ideato dall’Istituto Friedrich Schürr e realizzato dal Gruppo Icaro, pubblica brevi video dedicati alla lingua e alla cultura romagnola.
> “La parola ai romagnoli! Sonetti, poesie, brani teatrali”: l’Associazione “Alteo Dolcini” propone una selezione delle voci registrate in Romagna nel 1914 dallo studioso austriaco Friedrich Schürr.
> Libero Ercolani, “Vocabolario Romagnolo - Italiano” (Ravenna, Monte di Ravenna, 1960): riguarda in particolare il dialetto delle campagne a sud di Ravenna.
> Antonio Mattioli, “Vocabolario Romagnolo - Italiano” (Imola, Tipografia Galeati e figlio, 1879): riguarda in particolare il dialetto di Castel Bolognese.
> Antonio Morri, “Vocabolario Romagnolo - Italiano” (Faenza, Dai Tipi di Pietro Conti all’Apollo, 1840): riguarda in particolare il dialetto di Faenza.
Dialetti del Ravennate
> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri, testi e audio di autori e autrici nei dialetti del territorio ravennate.
> “Faventia, Fẽza, Faenza”: il sito realizzato da Claudio Donati, dedicato al dialetto e alla storia locale di Faenza, mette a disposizione vocabolari, testi e accesso ad altre risorse online.
> Libero Ercolani, “Vocabolario Romagnolo - Italiano” (Ravenna, Monte di Ravenna, 1960): riguarda in particolare il dialetto delle campagne a sud di Ravenna.
> Antonio Mattioli, “Vocabolario Romagnolo - Italiano” (Imola, Tipografia Galeati e figlio, 1879): riguarda in particolare il dialetto di Castel Bolognese.
> Antonio Morri, “Vocabolario Romagnolo - Italiano” (Faenza, Dai Tipi di Pietro Conti all’Apollo, 1840): riguarda in particolare il dialetto di Faenza.
Dialetti del Forlivese
> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri, testi e audio di autori e autrici nei dialetti del Forlivese.
Dialetti del Cesenate
> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri, testi e audio di autori e autrici nei dialetti del Cesenate.
Dialetti del Riminese
> “Dialetti romagnoli in rete”: il sito realizzato da Davide Pioggia propone, tra gli altri, testi e audio di autori e autrici nei dialetti del Riminese.
> Amos Piccini, “Vèin sa mè ch’a zarchém e’ dialèt. Dizionario-vademecum dall’italiano al dialetto riminese” (Rimini, Guaraldi Editore, 1999).
> Daniele Vitali, Davide Pioggia, “Il dialetto di Rimini. Analisi fonologica e proposta ortografica” (in: Giovanna Grossi Pulzoni, “Dọ int una völta”, Ravenna - Cesena, Associazione “Istituto Friedrich Schürr” - Società Editrice Il Ponte Vecchio, 2010; testo messo a disposizione da “Al Sît bulgnaiṡ - Il Sito Bolognese”).
> Davide Pioggia, “Introduzione alla fonologia e ortografia del dialetto riminese” (testo messo a disposizione dal sito “Dialetti romagnoli in rete”).
> Marcello Maioli, “Corso multimediale di dialetto romagnolo - Come lo si parla a Saludecio (Rimini)”.