a cura di Cristina Ambrosini, Claudia Collina, Giovanni Sassu

Emergenze-Contemporanee_copertina-catalogo.jpgIl volume EmERgenze contempoRaNee. I premi acquisto della Regione Emilia-Romagna e la donazione Francesco Amante al Museo della Città di Rimini è il catalogo della mostra omonima, inaugurata il 5 novembre 2022 nell’Ala Nuova del museo riminese. Insieme alle 45 opere dei 36 artisti selezionati con il bando “Premi Acquisto 2020”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in base alla Legge regionale 37/1994, il libro dà conto della nuova donazione con cui l’imprenditore Francesco Amante ha accresciuto la collezione permanente del museo, l’opera di Flavio Favelli Palco Buffet, che va ad aggiungersi alle precedenti.

Durante la pandemia la Regione ha sostenuto tra gli altri anche il settore delle arti visive, colpito dalla chiusura di gallerie, fiere e mostre: le acquisizioni effettuate sotto forma di “premi acquisto”, oltre a incrementare la collezione di opere d’arte di proprietà della Regione, possono essere fruite come meritano in virtù del comodato che le affida al Museo della Città.

Il catalogo, edito nel 2023 per i tipi di Sagep dalla Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, contiene testi di Francesco Amante, Cristina Ambrosini, Annamaria Bernucci, Claudia Collina, Mauro Felicori, Alessandro Paolo Lena, Jamil Sadegholvaad, Giovanni Sassu.

Per informazioni:
Claudia Collina