PNRR - Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e dei luoghi della cultura: rettifica sui progetti finanziati in Emilia-Romagna

Tra le proposte presentate da soggetti pubblici sul territorio regionale, quelle approvate dal Ministero della cultura risultano 15 invece di 17

Come già riportato nella notizia del 23 dicembre scorso, con il Decreto 1501 e il Decreto 1502 del 21 dicembre 2022 si è concluso l’iter avviato nel maggio scorso dal Ministero della cultura con gli avvisi pubblici per proposte di intervento finalizzate a rimuovere le barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e dei luoghi della cultura privati e di quelli pubblici non appartenenti al Ministero, avvisi entrambi finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR, Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2.).

A causa di errori materiali riscontrati nelle graduatorie allegate a entrambi i decreti, il 26 gennaio 2023 gli avvisi pubblici collegati hanno pubblicato le necessarie rettifiche. NellAvviso rivolto a musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero risultano quindi 128 le proposte ammesse a finanziamento (invece di 130), e per l’Emilia-Romagna sono 15 i musei e luoghi della cultura selezionati (invece di 17). Di seguito lelenco aggiornato:

• MUSAS - Museo storico archeologico Santarcangelo / Fo.Cu.S Fondazione Culture Santarcangelo - Santarcangelo di Romagna (Rimini)
  • MET - Museo degli usi e costumi della gente di Romagna / Fo.Cu.S Fondazione Culture Santarcangelo - Santarcangelo di Romagna (Rimini)
  • Sotto le Tavole dei Malatesta / Comune di Montefiore Conca (Rimini)
  • Biblioteca “Don Giovanni Verità” e dell’Accademia degli Incamminati / Comune di Modigliana (Forlì-Cesena)
  • Istituzione MAR - Museo d’arte della Città di Ravenna / Comune di Ravenna
  • Istituzione Biblioteca Classense / Comune di Ravenna
  • Museo civico Schifanoia / Comune di Ferrara
  • Quadreria Palazzo Rossi Poggi Marsili / Azienda pubblica di servizi alla persona della Città di Bologna - Bologna
  • Fondazione Guglielmo Marconi - Sasso Marconi (Bologna)
  • Biblioteca “Giovanna Zangrandi” / Comune di Galliera (Bologna)
  • Musei di Palazzo dei Pio / Comune di Carpi (Modena)
  • Palazzo dei Musei - Comune di Reggio Emilia
  • Museo di storia naturale / Università degli Studi di Parma - Parma
  • CSAC - Centro studi e archivio della comunicazione / Università degli Studi di Parma - Parma
  • Museo “Renato Brozzi” / Comune di Traversetolo (Parma)

Nell’Avviso rivolto a musei e luoghi della cultura privati risultano 21 le proposte ammesse a finanziamento (invece di 22), e per l’Emilia-Romagna resta invariata l’unica selezionata, che riguarda il Complesso di San Colombano - Museo della Città di Bologna.

Accessibilità museale: cultura e pratiche per favorire il diritto di accesso alla cultura per tutti