martedì,  16 maggio 2023

PNRR Borghi - Linea B: avviso pubblico riservato alle imprese

Il bando mira al recupero del tessuto economico-produttivo dei borghi in cui si realizzano i progetti di rigenerazione culturale e sociale già finanziati: le domande vanno presentate dall’8 giugno all’11 settembre 2023

PROROGA DEI TERMINI
Con il Decreto n. 933 del 23 agosto 2023 il Ministero della cultura ha prorogato al 29 settembre 2023 il termine di scadenza per la presentazione delle domande (per ulteriori informazioni si può consultare la notizia aggiornata).

EMERGENZA ALLUVIONE
A tutti i Comuni beneficiari di risorse del PNRR Borghi - Linea B si segnala che, in caso di danni al patrimonio architettonico disciplinato dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs 42/2004), occorre informare tempestivamente l’UCCR - Unità Crisi Coordinamento Regionale presso il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per concordare preventivamente ogni azione da intraprendere per la messa in sicurezza: sr-ero@cultura.gov.it

PNRR-Borghi_Linea-BCon il Decreto n. 497 del 12 maggio 2023 il Ministero della cultura ha approvato l’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali nei comuni assegnatari di risorse per progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, M1C3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”.

L’Avviso Imprese Borghi, che mira a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 borghi italiani già assegnatari delle risorse collegate all’Avviso pubblico per la presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale, assegna circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal Ministero per il Piano nazionale borghi, finanziato con il PNRR, a sostegno di medie, piccole e microimprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli comuni (con l’offerta di servizi destinati sia alla popolazione locale, sia ai visitatori) e la sostenibilità ambientale (con progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare).

In Emilia-Romagna i comuni assegnatari di risorse sono 13: due nel Bolognese (Camugnano, Lizzano Belvedere), uno nel Ferrarese (Goro), uno nel Forlivese-Cesenate (Santa Sofia), due nel Modenese (Fanano, Montecreto), quattro nel Parmense (Berceto, Calendasco, Monchio delle Corti, Polesine Zibello), due nel Piacentino (Pianello Val Tidone, Vernasca), uno nel Reggiano (Ventasso).
I progetti locali di rigenerazione culturale e sociale finanziati sono 12, per un importo complessivo di 20.627.324,19 euro. Le risorse messe a disposizione dal Decreto n. 497 del 12 maggio 2013 a sostegno dei progetti delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti ammontano a 11.251.267,73 euro.

Le domande in risposta allAvviso Imprese Borghi possono essere presentate a partire dalle ore 12 del giorno 8 giugno 2023, fino alle ore 18 del giorno 11 settembre 2023.

Sul portale PNRR Cultura sono disponibili:

• l’Avviso Imprese Borghi
  • l’Allegato 1 - Riparto risorse per Progetto locale da destinare al sostegno delle imprese
  • l’Allegato 2 - Criteri di valutazione
  • l’Allegato 3 - Strategie dei Progetti Locali di rigenerazione culturale e sociale
  • l’Allegato 4 - Format Scheda iniziativa imprenditoriale
  • il Decreto SG n. 497 del 12/05/23 - Approvazione Avviso