La cognizione del paesaggio. Scritti di Lucio Gambi sull'Emilia Romagna e dintorni

La cognizione del paesaggioPer ricordare Lucio Gambi ad un anno dalla scomparsa, l’IBC ha realizzato un volume che raccoglie una selezione degli scritti che illustrano l’ampiezza e la complessità dei temi trattati, da quelli di ambito scientifico alle incursioni storico artistiche e letterarie, alle indagini di archivio, agli scritti divulgativi o politici e che si integra con la selezione di scritti on-line, consultabili da questo catalogo.
Romagnolo per nascita, alla regione natale e di elezione assieme, Gambi dedicò fondamentali interventi che spaziano dalle ricerche sul paesaggio, alle indagini sull’architettura rurale e la cultura contadina, agli studi sulla forma della città nei suoi rapporti con la viabilità e l’ambiente, all’analisi del concetto di regione. Storico fra i geografi e geografo fra gli storici, Lucio Gambi ha insegnato a generazioni di allievi ad interpretare la storia nel suo contesto ambientale, ad ampliare il concetto di patrimonio culturale, a leggere il paesaggio nelle sue dinamiche storiche e sociali.

Indice (pdf49.49 KB)

Introduzione (pdf147.44 KB)