Progetti sui "libri in simboli" nei piani bibliotecari

La Regione Emilia-Romagna ha sostenuto, sui piani bibliotecari, specifici progetti sui libri in simboli.

La Regione Emilia-Romagna ha sostenuto, attraverso i piani bibliotecari proposti da IBC nel 2016 e nel 2017 (annualità finanziarie 2017 e 2018), specifici progetti sui libri in simboli CAA e inbook (autoproduzione, promozione e valorizzazione) presentati dai comuni di Finale Emilia (MO), Fiorenzuola d’Arda (PC), Malalbergo (BO), nonché, sui piani 2017 e 2018,  ulteriori progetti dei comuni di Castel San Pietro Terme (BO), Faenza (RA), Piacenza e Ravenna, concernenti varie attività di promozione della lettura che comprendevano anche attività divulgative e formative sui libri in simboli. L’azione di sostegno è proseguita sul piano 2020, con il progetto di promozione e di formazione dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord (MO).

L’attivazione in biblioteca di progetti CAA comprendenti azioni di acquisizione, esposizione e lettura dialogica dei libri in simboli ha comportato, in alcuni casi, la necessità di ampliare e di allestire con nuovi arredi gli spazi dedicati a questi materiali, come evidenziano i progetti dei Comuni di Castelvetro Piacentino (PC), Fiscaglia (FE) e di Medolla (MO).

Gli interventi sostenuti sui piani bibliotecari rappresentano solo una parte della ricca progettualità sviluppata nel corso degli anni dai vari attori emiliano-romagnoli – pubblici (sanitari, sociali, educativi, bibliotecari) e privati (associazioni, cooperative, fondazioni, imprese sociali) – attivi nell’ambito dei libri in simboli e della CAA.

ultima modifica 2022-03-21T12:48:42+01:00