Gruppo di lavoro regionale sui libri in simboli

Funzione, composizione, origine

Il gruppo ha il compito di promuovere e coordinare le attività sui libri in simboli nelle biblioteche emiliano-romagnole: produzione, linguaggi, reti e protocolli di scambio, formazione, forme inclusive di promozione della lettura.

Il gruppo di lavoro sui libri in simboli è costituito da rappresentanti di biblioteche e di centri di documentazione, provenienti da tutte le province e le aree metropolitane del territorio regionale: Bologna (biblioteca CDH-Centro documentazione handicap, biblioteca Salaborsa ragazzi), Cesena (biblioteca Malatestiana), Ferrara (biblioteca Ariostea, biblioteca “G. Bassani”), Finale Emilia (biblioteca “R. Pederiali”), Fiorenzuola d’Arda (biblioteca “M. Casella”), Forlì (biblioteca “A. Saffi”), Lugo (biblioteca “F. Trisi”), Modena (biblioteca “A. Delfini”), Parma (biblioteca “C. Pavese”), Pavullo (biblioteca “G. Santini”), Ravenna (biblioteca Classense), Reggio Emilia (biblioteca “A. Panizzi”), Rubiera (biblioteca “A. Urceo ‘Codro’”), Rimini (biblioteca Gambalunga).

La costituzione del gruppo fu auspicata dai bibliotecari presenti alla giornata di formazione sugli inbook svoltasi a Mirandola (MO) nel dicembre 2018; nei mesi seguenti, l’IBC promosse una ricognizione su questa particolare categoria di lettura accessibile presenti nelle biblioteche di ente locale della regione, i cui risultati furono presentati in occasione di un incontro con le biblioteche interessate ad essere coinvolte sul tema dei libri in simboli, svoltosi a Bologna il 6 marzo 2019, durante il quale fu decisa la costituzione del gruppo di lavoro.

A chi rivolgersi

Giordano Vignali