Urban-ER: l’arte urbana e i suoi processi culturali in Emilia-Romagna

Un percorso di approfondimento e confronto sulla street art in Emilia-Romagna: nuove forme espressive, prospettive attuali e future

Quale sarà l’eredità della Street Art? Quali i tramandi di questa arte urbana, pubblica, definita da Tomaso Montanari “un’arte da esterno che si vede gratis perché aderisce come una seconda pelle ai luoghi dove vive e lavora chi possiede quasi solo la propria pelle”? La street art ha carattere antropologico e artistico, simbolico e semantico, condensa visioni e percezioni spaziando dalle questioni estetiche a quelle politiche, da quelle morali a quelle sociali.

Dal 2003 l’IBC valorizza l’arte contemporanea del territorio dell’Emilia-Romagna e i mutamenti artistici che hanno portato ai concetti d'avanguardia attraverso le ricerche sperimentali più ardite, sia intellettuali, sia pratiche, e su questi temi ha promosso nel 2011 un’indagine culturale e un confronto tra esperti del settore e, unitamente all’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, ha collaborato alla giornata di studi del 2016 “Archivi e cataloghi dell’effimero” per la realizzazione di un archivio digitale di opere, documenti e testimonianze relative all’arte urbana in Emilia-Romagna dalla metà degli anni ’80 ad oggi.

Ora, in collaborazione con il Comune di Modena, che ha sviluppato un'ampia e costante esperienza nel campo della street art contribuendo alla diffusione dell’interesse per questo genere culturale, IBC intende proporre un percorso di approfondimento e confronto sull’argomento, che metta in relazione la situazione modenese con la più ampia realtà regionale, nazionale e internazionale, indagando le nuove forme espressive che la Street Art sta assumendo, i suoi significati e le sue prospettive attuali e future.

Claudia Collina
Claudia.Collina@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2019/12/05 14:17:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-15T15:45:23+02:00