Il docu-film "L'Alba degli Etruschi" alla XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

Nel 2015 ha avuto luogo a Rovereto la XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. L'IBC è stato invitato a partecipare al prestigioso appuntamento con il docu-film "L'alba degli Etruschi. Aspetti e testimonianze della cultura villanoviana" promosso dall'IBC per rivisitare alcuni momenti della quotidianità nei secoli fra il IX e il VII a.C. e presentare il patrimonio archeologico regionale riferibile a questo aspetto culturale.

In oltre un venticinquennio di intenso e serrato impegno, accompagnato da altrettanto lavoro su campo e sostenuto da una rete di contatti che si è fatta via via più ampia e ricca di nodi, la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto si è giustamente affermata come l'iniziativa più prestigiosa in un settore che desta grande interesse  per la trasversalità di un tema - quello del patrimonio culturale delle antiche civiltà  - che è parte sostanziale della nostra memoria.

In questo quarto di secolo la cinematografia archeologica ha conosciuto un grande sviluppo e si è davvero molto consolidata sia in termini tecnici, sia in termini di ampiezza di argomenti e contenuti trattati, declinandosi in una molteplicità forme e di obiettivi

Nel programma 2015 della Rassegna è stato inserito il  docu-film "L'Alba degli Etruschi. Aspetti e testimonianze della cultura villanoviana", la cui proiezioneha  avuto luogo martedì 6 ottobre presso l' Auditorium “F. Melotti".

Il video, in cui la rievocazione storica e l’archeologia ricostruttiva si uniscono alla presentazione di reperti ascrivibili al Villanoviano, è stato realizzato dall'Istituto Beni Culturali per valorizzare il patrimonio museale region ale e far conoscere la cultura materiale legata agli esordi della civiltà etrusca, nei secoli fra il IX e il VII a.C, quando in Emilia-Romagna e in larga parte dell'Italia si sviluppa questo aspetto culturale.

Un film di Corrado Re, Nico Guidetti e Jeris Fochi, promosso da IBC – Servizio Musei e Beni Culturali. Produzione esecutiva di Media Vision Cine & Video e Res Bellica, musiche di Francesco Landucci, grafica DVD di Beatrice Orsini, coordinamento di Fiamma Lenzi.

ultima modifica 2022-09-09T10:00:21+02:00