Una nuova sezione per il Museo del Castello di Bagnara

In occasione dell'annuale Festa del Castello, a Bagnara di Romagna inaugurazione di una nuova sezione museale "Archivio della memoria. Dall'Unità ai giorni nostri", realizzata con la collaborazione dell'IBC e il sostegno della LR. 18/2000.

Ancora una volta, il Comune di Bagnara di Romagna,  ha reso manifesto il suo impegno per la valorizzazione della memoria e del patrimonio storico-culturale del proprio territorio inserendolo nel tradizionale evento annuale che vede celebrare il castello, inteso come l'insieme della Rocca e del borgo fortificato, vero perno della storia della comunità.  Cultura, spettacolo e intrattenimento compongono un nutrito programma (13-14 ottobre 2018).

Fra gli eventi, l'inaugurazione di una nuova sezione museale dedicata agli ultimi  centosessanta anni di storia, a partire dalla raggiunta unificazione del Paese, che costituisce l'ultima  tappa di un lungo percorso iniziato nel 2008 con la nascita del Museo del Castello e, attraverso una serie di viaggi nel tempo,  intende offrire un corredo di narrazioni espositive impostate sugli eventi, i personaggi, le circostanze, gli aspetti della realtà sociale, economica, culturale di Bagnara  in oltre duemila anni di storia.

In questo nuovo spazio museale, ubicato nell'ultimo livello del mastio, installazioni multimediali e  una selezione di fonti documentarie, in gran parte tratte dall'Archivio Storico comunale, insieme a oggetti rappresentativi di diversi momenti e diversi contesti della vita bagnarese danno vita a un racconto che compendia gli elementi fondamentali di una comunità in trasformazione: il periodo immediatamente successivo all'Unificazione, caratterizzato dai nuovi compiti dei Comuni tra cui la lotta all'analfabetismo e l'organizzazione dell'istruzione;  la prima metà del Novecento segnato dai due conflitti mondiali, dai sacrifici dei bagnaresi, dai rastrellamenti, dai bombardamenti, dalla perdita di vite umane; la ripresa di Bagnara nel periodo postbellico, l'irrompere della modernità e della tecnologia, la nascita di aziende artigiane e realtà industriali competitive.

ultima modifica 2022-09-09T08:59:55+01:00