Il "nuovo" Museo del Compito

Nuovo allestimento del Museo del Compito "Don Giorgio Franchini" realizzati grazie alla collaborazione dell'IBC con il sostegno dei contributi della legge regionale 18/2000 - piani museali 2017-2018 (Savignano sul Rubicone 29 settembre 2018)
All’intersezione fra la via consolare tracciata da Emilio Lepido e la strada collinare di collegamento fra Sarsina e Ravenna è sorto in età romana il centro di Ad Confluentes citato dalla Tabula Peutingeriana, un aggregato di una certa importanza  che testimonia una continuità di vita e di interesse antropico per questo punto cruciale del quadrante territoriale  fra pianura e primo Appennino sin da epoca preistorica.
La rilevanza dell'insediamento non è solo ulteriormente documentata dalla sua menzione  nell'Itinerario Burdigalense con il nome di "mutatio Competu" e dalla successiva erezione di una pieve romanica  nel VII secolo, ma dalla presenza di una notevole area archeologica, le cui evidenze afferiscono a diversi fasi cronologiche e culturali e la cui esplorazione sta riservando interessanti risultati.
Compito_invito.jpgIl patrimonio  restituito nel corso delle ricerche  susseguitesi  nell'arco di quasi un secolo  ha dato forma al Museo del Compito intitolato al suo fondatore Don  Giorgio Franchini, che  lo costituì nel  1926 riunendovi quanto  aveva sino a quel momento recuperato. Da allora il patrimonio si è costantemente arricchito sino alla consistenza odierna.
Dopo un primo aggiornamento espositivo  realizzato  sul finire degli anni Novanta, era giunto il momento di  dare vita a un nuovo progetto di ammodernamento che permettesse di valorizzare reperti e materiali non soltanto nell'ottica di un'ottimale ostensione, sostanziata  dal completo rinnovamento degli impianti tecnologici e degli apparati informativi, ma anche tale da renderli pienamente fruibili entro il contesto storico del  quale sono espressione.
Tale progetto, di riespiro pluriennale, ha preso il via nella 2017 ed giunto al traguardo con il presente  evento inaugurale. Realizzato grazie al sostegno dell'IBC e dei finanziamenti previsti nell'ambito dei piani museali ai sensi della LR 18/2000, si estenderà in futuro contemplando una migliore sistemazione della  vicina area archeologica.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T09:59:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina