23a edizione: 6-8 aprile 2016

la Regione Emilia-Romagna e il suo Istituto Beni Culturali (IBC) in un unico stand per promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale

L'IBC partecipa al Salone dell’economia, della conservazione, delle tecnologie e della valorizzazione dei beni culturali, in programma a Ferrara Fiere dal 6 all'8 aprile 2016.

Lo stand

Un unico stand accoglie la Regione Emilia-Romagna e il suo Istituto Beni Culturali (IBC) per sottolineare il costante impegno sui temi della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale.

La Regione Emilia-Romagna ha scelto come tema di approfondimento per questa edizione il recupero del dopo sisma: progetti di ricostruzioni già condotti e in corso che hanno usufruito dei contributi stanziati dal Commissario straordinario per il terremoto. Si svolgeranno una serie di incontri tecnici nel talking corner nelle giornate del 6 e del 7 aprile, come pure focalizzata su questi ambiti è la sezione realizzata con pannelli.

Ricollegandosi alle tematiche del sisma, l'IBC presenta un plastico della pianura padana all'interno della parte dello stand ad esso riservato. Il plastico è corredato da due pannelli illustrativi; questi spiegano le cause dei fenomeni sismici che hanno interessato il territorio regionale.

In piena sintonia con il focus di questa edizione del Salone, l'IBC propone anche un percorso dal titoloRestauro e Musei : i progetti promossi e finanziati da IBC per il patrimonio museale regionale. Si tratta di un racconto attraverso pannelli illustrati di alcuni degli ultimi progetti di restauro conclusi e selezionati per la loro varietà tipologica e conservativa (restauro, conservazione preventiva, manutenzione, riallestimento, cantieri scuola conservativi-formativi).

Tutti gli ambiti e le più differenti tipologie di materiali e oggetti convivono in questo istruttivo itinerario che attraversa il territorio regionale narrando di abiti, di decorazioni, di vele e di materiali lapidei; di schede e di cataloghi preziosi per la conoscenza e la conservazione, di arte contemporanea e la controversa questione della sua conservazione.

Costantemente aggiornate da IBC, la Banca Dati Musei e la Banca Dati Restauro possono bene radiografare la realtà museale in Emilia-Romagna e l’entità dell’impatto dell’azione conservativa dell’IBC nei Musei del territorio regionale nel corso degli ultimi decenni.
Un impatto di conservazione e valorizzazione del patrimonio museale che tende, a dispetto dei tempi, a rafforzarsi ulteriormente: la Programmazione dei Piani di intervento 2015-2017 ammette infatti una maggiore varietà di progetti e di soggetti che possono essere eleggibili per i contributi regionali previsti dalla legge regionale 18/2000.

Gli orizzonti dell'IBC sono assai ampli dunque ed emergono oltre alle abituali collaborazioni connesse alla L.R 18, le sinergie che si accendono di volta in volta con differenti interlocutori, si veda tra le più recenti, quella con l'Accademia di Belle Arti di Bologna con la Biblioteca Cabral che ha comportato anche un Cantiere scuola per il recupero di una collezione di cultura africana inedita e di recente donazione che entra così a far parte del patrimonio culturale regionale e delle particolari attenzioni di valorizzazione previste dal Progetto ETNO. Di vasta risonanza è il progetto europeo di cui l’IBC è capofila Nearch: il patrimonio archeologico e la percezione del pubblico.  Un fiore all’occhiello nel dialogo IBC con Musei e Archivi Io amo i beni culturali dei quali scuole e istituzioni si sperimentano in progetti in cui è fondamentale e attivo il ruolo degli studenti.

Venerdì 8 aprile la giornata riservata a IBC nel talking corner dello stand saranno proiettati e commentati video e spot, realizzati dall’IBC, che propongono suoi differenti interventi  di restauro e di valorizzazione  del patrimonio culturale regionale.

Il convegno

Per la sezione convegnistica, l’IBC organizzaI linked open data per i beni culturali:  iniziative e prospettive“.  Il Convegno,  che si terrà in Sala Marfisa (giovedì 7 aprile, dalle 14.30 alle 17.30), dibatterà su uno dei temi di maggiore attualità legato alla fruizione dei Beni Culturali attraverso il web.

Il direttore dell'IBC, Alessandro Zucchini, partecipa inoltre al convegno "Musei & Musei. Verso il sistema museale nazionale?" venerdì 8 aprile, dalle 9.30, al Pad 4 - Sala Belriguardo (Programma)

Per approfondire:

IBC nel catalogo del Salone 2016

Testo di Antonella Salvi per il catalogo di "Restauro 2016"

Testo di Maria Pia Guermandi per il catalogo di "Restauro 2016"

Testo di Giovanni Battista Pesce e Gian Battista Vai per il catalogo di "Restauro 2016"

Testo di Francesca Ricci per il catalogo di "Restauro 2016"

ultima modifica 2018-05-24T13:26:00+02:00