Come aderire ad un polo

In Emilia-Romagna l'organizzazione bibliotecaria è territoriale, su base provinciale o di area vasta. Ogni biblioteca aderisce al polo del proprio territorio.

L'organizzazione regionale è basata sui poli bibliotecari territoriali, costituiti generalmente su base provinciale. Ogni biblioteca, indipendentemente dalla sua appartenenza istituzionale, può partecipare al polo del proprio territorio, condividendone le regole, per mettere in comune risorse e servizi.

Per aderire a un polo bibliotecario, occorre contattare i referenti dei singoli poli, indicati alla pagina Poli e biblioteche del SBN del sito dell'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU), che elenca i poli esistenti organizzati per regioni.

Tutti i poli in Emilia-Romagna offrono alle biblioteche la possibilità di partecipare al Servizio Bibliotecario Nazionale - SBN, catalogando il proprio patrimonio secondo gli standard nazionali.

L'adesione al polo assicura alla biblioteca:

- l'utilizzo via web dell'applicativo di gestione biblioteca in uso nel polo stesso, con elevati standard di affidabilità e sicurezza e senza la necessità di dotarsi di software proprio

- la presentazione dei propri dati e servizi nell'OPAC del polo e in SBN

- la partecipazione ai progetti e alle attività previste dalla cooperazione locale

ultima modifica 2019-12-05T14:23:41+02:00