Inventariazioni in corso

Interventi di inventariazione del patrimonio documentario emiliano-romagnolo, realizzati in collaborazione con le istituzioni che conservano gli archivi

Questa sezione informa e aggiorna sui progetti con cui si concretizza il sostegno che la Regione Emilia-Romagna garantisce all’inventariazione degli archivi storici, parte integrante del patrimonio culturale conservato sul territorio. L’inventariazione, per usare le parole dell’archivista Michael Cook, consiste nella “rappresentazione accurata di ciò che conserviamo, così che gli utilizzatori possano trovare, il più autonomamente possibile, ciò che cercano”.
La “descrizione archivistica” viene realizzata attraverso la schedatura, l’analisi, l’organizzazione e la registrazione delle informazioni che permettono di identificare, localizzare e descrivere il materiale documentario insieme al contesto che l’ha prodotto.

L’attività di inventariazione informatizzata del patrimonio storico archivistico conservato in Emilia-Romagna è svolta dal Servizio Patrimonio culturale della Regione con interventi diretti rivolti ai soggetti conservatori in ambito regionale, sia pubblici che privati.
A seguito di questa attività sono prodotti gli strumenti di ricerca archivistici, inventari e guide, destinati al pubblico che potrà consultarli in archivio o dal web. Questi strumenti vengono realizzati nel rispetto degli standard descrittivi e tecnologici e delle linee guida emanati dagli organismi nazionali e internazionali preposti, elaborati in sede nazionale con il concorso delle Regioni.
All’inventariazione informatizzata di un complesso archivistico sono talvolta associate le attività di acquisizione, trattamento e gestione delle immagini digitali dei documenti descritti.

L’organizzazione sistematica e progressiva delle basi dati inventariali nel sistema informativo regionale degli archivi storici IBC Archivi consente agli utenti web di consultarle in un contesto unitario in cui le risorse informative relative a complessi archivistici, soggetti produttori e soggetti conservatori sono distinte e correlate. Consente inoltre di effettuare, nello stesso ambiente, ricerche integrate multi-archivio, favorendo la diffusione della conoscenza del patrimonio storico archivistico e le opportunità di fruizione da parte di un pubblico sempre più ampio.

Gli interventi regionali di inventariazione archivistica sono strumento di trasparenza e visibilità dei dati descrittivi nel più ampio contesto nazionale e internazionale: tramite IBC Archivi, infatti, la Regione concorre alla costituzione del Sistema archivistico nazionale - SAN, a cui assicura i dati aggiornati e le risorse informative relative agli archivi storici, ai soggetti conservatori e ai soggetti produttori censiti e inventariati sul territorio regionale.


A chi rivolgersi


Brunella Argelli
Tel. 051 527 66 51
e-mail: brunella.argelli@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/24 15:19:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-24T16:05:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina