Territorio e paesaggio

Vivi il verde 2018

Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna 21-22-23 settembre 2018

Quest’anno la rassegna, promossa dall'IBC, include anche una mostra dal titolo “Tessere Giardini”, dedicata allo stretto legame tra arte tessile e natura, che sarà inaugurata venerdì 21 settembre 2018, alle 17.30 (ai partecipanti in omaggio il catalogo realizzato dall'IBC).
Si tratta di un percorso tra alcuni pezzi esemplari di ispirazione “floreale” (stoffe, tappezzeria, abiti) della storica collezione tessile del Museo del Tessuto “V. Zironi” di Bologna, con sede nella settecentesca Villa Spada (via di Casaglia 3).
La villa è circondata da un parco e da un meraviglioso giardino all’Italiana che sarà oggetto di visite guidate durante la rassegna.
Ma sono decine le aree verdi coinvolte: si va dal giardino Labirinto della Masone a Fontanellato, al parco del Mauriziano a Reggio Emilia, legato al nome dell’Ariosto, ai giardini storici di Villa La Babina a Imola e di Villa Fantini a Tredozio, ai tanti giardini dei castelli dell’ex Ducato di Parma e Piacenza, ai giardini lungo la riviera romagnola. Presenti anche gli orti botanici, in particolare quello dell’Università di Bologna, uno dei più antichi d’Europa, con visite e approfondimenti. Sono coinvolti giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, e persino angoli verdi all’interno di musei.

programma (pdf3.23 MB)

FACEBOOK E INSTAGRAM
E’ attivo il gruppo facebook pubblico Vivi il verde: alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna , per accedere basta richiedere l’iscrizione. Chiunque, una volta iscritto, può pubblicare foto e video dei vari eventi in programma utilizzando l’hashtag #vivilverde2018.
Chi preferisce può utilizzare il canale instagram taggando @ibcemiliaromagna e inserendo nel testo l’hashtag #vivilverde2018.
Aspettiamo i vostri scatti “verdi”

ultima modifica 2020-01-29T17:29:19+02:00