Quante storie nella Storia 2021

20a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole

A Castrocaro un trekking urbano per ripercorrere con gli studenti le Pietre della memoria e una lieve filastrocca ispirata da una poderosa filza
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
in collaborazione con
ISTITUTO COMPRENSIVO VALLE DEL MONTONE

Pietre della memoria

3-8 maggio ore 9,30-11,00

Iniziato nel precedente anno scolastico, il progetto ha visto i ragazzi in archivio per approfondire ricerche sui Caduti delle guerre e sui Partigiani della Resistenza: i video prodotti scaturiti da questi percorsi sono stati presentati nella scorsa edizione di Quante storie nella Storia.

Il secondo step ne prevede quest'anno il completamento, realizzando un trekking urbano con i ragazzi nei luoghi più significativi della memoria, con lettura di testimonianze tratte dai documenti d'archivio.

Il materiale prodotto sarà anche utilizzato in occasione del 25 Aprile per commemorare l'evento in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

• Pietre della memoria - video

Quante storie nella Storia... raccontacene una!
Il nonno Gobbo

A seguito di laboratori sulla conservazione del documento antico condotti alcuni fa con classi della scuola primaria, i ragazzi hanno creato una filastrocca riproposta per l'occasione con lettura video da parte di alcuni docenti dell'Istituto comprensivo Valle del Montone.

Recapiti per informazioni:

Telefono 0543 76 62 66 / 0543 76 71 01 - int. 204