Quante storie nella Storia 2021

20a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Verucchio

Nella Sala del Consiglio comunale la presentazione dell'edizione facsimilare del testamento di Malatesta da Verucchio (1311)
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI VERUCCHIO
in collaborazione con
BIBLIOTECA CIVICA GAMBALUNGA DI RIMINI

Il testamento di Malatesta da Verucchio (1311)

La spartizione dell'eredità tra i discendenti di Gianciotto, Paolo e Francesca da Rimini

8 maggio ore 18,00
Comune di Verucchio - Sala del Consiglio, Piazza Malatesta 28 - Verucchio

Verrà presentata al pubblico l'edizione facsimilare, realizzata a cura dello Studio Imago di Rimini, del testamento pergamenaceo di Malatesta da Verucchio, conservato presso la sezione Fondi antichi della Biblioteca Gambalunga di Rimini.

Il documento verrà descritto sia da un punto di vista fisico che contenutistico: in particolare, si farà riferimento ai possedimenti malatestiani nel territorio provinciale e la spartizione dei medesimi tra gli eredi di Malatesta da Verucchio, tra i quali i discendenti dei protagonisti del celebre Canto V dell'Inferno dantesco. L'appuntamento è inserito anche nel cartellone delle iniziative comunali per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Introduce Stefania Sabba (Sindaca del Comune di Verucchio)

Intervengono:

M. Cecilia Antoni (Biblioteca civica Gambalunga di Rimini)
Lisetta Bernardi (Archivio storico comunale di Verucchio)
Barbara Bertoni (Editore Imago di Rimini)

Evento in presenza in base alle norme sanitarie in vigore. In caso di chiusura al pubblico l'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @comunediverucchio.

Recapiti per informazioni:

ultima modifica 2021-05-27T18:38:38+02:00