Quante storie nella Storia 2021

20a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Ravenna

Il verde storico: giardini e viali di Ravenna. Una mostra virtuale con documenti e immagini dei fondi dell’Archivio storico comunale e della Biblioteca Classense e visite guidate a cura dei volontari del FAI

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI RAVENNA
ISTITUZIONE BIBLIOTECA CLASSENSE
FAI DELEGAZIONE DI RAVENNA

Il verde storico: giardini e viali di Ravenna.

Piante topografiche e progetti d'arredo, fotografie e documenti di giardini pubblici e viali di Ravenna fra fine dell'Ottocento e inizio Novecento.

Mostra virtuale a cura dell’Archivio storico comunale.

Gli spazi pubblici all’aperto dentro e fuori la nostra città hanno assunto in questo ultimo anno un valore maggiore in ragione dell’emergenza sanitaria. A questi luoghi è dedicata la mostra che propone, senza pretese di esaustività, una breve storia dei luoghi cittadini dedicati al verde pubblico, indagati attraverso i documenti e le immagini dei fondi dell’Archivio storico comunale di Ravenna e della Biblioteca Classense.

L’intervallo di anni di indagine è fra fine Ottocento e metà Novecento, mentre i luoghi oggetto delle sezioni della mostra sono i Giardini Pubblici, i viali creati nelle immediate vicinanze della stazione e la zona dantesca con i giardini attigui.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera (15-16 maggio 2021) i volontari dell’Associazione FAI Delegazione di Ravenna condurranno visite guidate ai giardini e viali della città della mostra (punto di ritrovo i giardini pubblici di Viale Santi Baldini).

La mostra è disponibile sul sito della Biblioteca Classense.

Recapiti per informazioni

Telefono: 0544 48 21 16