Quante storie nella Storia 2021

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI PARMA
REGIONE EMILIA-ROMAGNA - ARCHIVIO CARTOGRAFICO

Di casa in casa.
L'Atlante Sardi tra uso amministrativo e valorizzazione storica

6 maggio, ore 16,00

Un webinar per raccontare l’Atlante Sardi e presentare il progetto di digitalizzazione e georeferenziazione finanziato dall’Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna.

Il cosiddetto Atlante Sardi è uno tra i più preziosi documenti conservati presso l’Archivio storico comunale di Parma. E’ un capolavoro cartografico disegnato dal “delineatore” Gian Pietro Sardi su committenza della corte ducale nel 1767.

Si compone di 29 tavole rilegate in volume ed è intitolato: La città di Parma delineata e divisa in isole colla descrizione degli attuali possessori di tutte le case, chiese, monasteri, & C., dei canali, cavi, canadelle, condotti, coli e fontane. Ogni tavola rappresenta una zona della città, in cui le singole particelle sono numerate progressivamente all’interno di ogni isolato; numerazione che riporta al nome dei proprietari delle singole unità immobiliari.

La descrizione dello spazio urbano si presta a molteplici livelli di lettura: conoscitivo, documentario, catastale, politico-sociale. Dallo studio dell’Atlante Sardi incrociato con il censimento della popolazione del 1765 (conservato presso l’Archivio di Stato di Parma) emerge la struttura della città settecentesca e un quadro vivido della società che la abitava.

L’Atlante Sardi digitalizzato e georeferenziato sarà reso disponibile sul Geoportale della Regione Emilia-Romagna e sul sito dell’Archivio storico comunale di Parma.

Interverranno nell’ordine:
Roberto Montali (Comune di Parma - moderatore)
Francesca Belmessieri (Archivio Storico - Comune di Parma)
Maria Luisa Garberi (Archivio Cartografico – Regione Emilia-Romagna)
Renato Tegoni (EFT Eliofototecnica Barbieri – Parma)
Carlo Mambriani (Università di Parma)

Recapiti per informazioni:

Telefono: 0521 03 10 34 (Archivio storico) / 393 397 53 93 (Francesca Belmessieri)
archivio.storico@comune.parma.it / f.belmessieri@comune.parma.it
Archivio storico del Comune di Parma