Quante storie nella Storia 2021

20a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Modena

Attività didattiche e di valorizzazione all'Archivio storico del Comune di Modena: gli itinerari didattici in DAD, i 90 anni del Mercato Albinelli e un webinar in occasione del bicentenario della morte di Napoleone

ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI MODENA

5 maggio 1821. Ei fu...

• a cura di Archimedia srl

5 maggio ore 18,00-19,00
Webinar

A duecento anni dall'evento, in diretta su piattaforma Webex, lettura e commento della notizia della morte di Napoleone Bonaparte esiliato a Sant'Elena, pubblicata su "Il Messaggiere Modenese" (n. 57, 18 luglio 1821) e riportata anche nella Cronaca Rovatti.
L'iniziativa rientra in un programma di webinar dal taglio divulgativo su tematiche di argomento storico, documentate attraverso i materiali conservati presso l'Archivio.
E' necessaria l'iscrizione.

Buon compleanno Albinelli!
Una storia lunga 90 anni del Mercato storico di Modena

• In collaborazione con:
Museo Gemma del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (UNIMORE),
Consorzio Mercato Albinelli, Liceo Classico e Linguistico Muratori-San Carlo di Modena, Liceo artistico A. Venturi di Modena, Biblioteca civica d’Arte Poletti, MEMO Multicentro Educativo Modena

1 febbraio – 16 maggio

Il progetto, patrocinato dal Comune di Modena, ha lo scopo di far conoscere le origini del Mercato Storico Albinelli - ricco di memorie, tradizioni, cultura e il suo valore sociale e culturale, oltre che economico – agli studenti delle scuole che vi prendono parte e alla cittadinanza, attraverso frammenti di storia e racconti, ripercorrendo le trasformazioni urbane avvenute nell’area su cui oggi sorge il Mercato, fondato nel 1931.

Il percorso iniziato con visite guidate al Mercato e proseguito con attività formative (in prevalenza in DAD) dedicate alla consultazione di documenti, cronache, immagini, video e rappresentazioni cartografiche, è stato presentato in occasione della Notte della Geografia e alimentato da un percorso di comunicazione, coniugando il linguaggio delle parole con quello dell’espressività grafico-pittorica.

In occasione della Settimana si moltiplicheranno le iniziative sui canali social dedicati, in particolare Facebook @Albinelli90anni (con contenuti e immagini gestite in prevalenza dai referenti istituzionali) e Instagram #Albinelli90anni (con contenuti e immagini gestiti in prevalenza dai ragazzi secondo un percorso guidato). In particolare giovedì 6 maggio contenuti e immagini a cura dell'Archivio Storico del Comune di Modena.

Itinerari didattici in DAD

• a cura di Archimedia srl, Allacciati le storie

Nel corso dell'anno scolastico 2020/21 l'attività didattica si è radicalmente trasformata: poiché non è stato possibile lo svolgimento di attività didattica in presenza, tutti gli itinerari sono stati proposti in modalità DAD. Ciò ha comportato la revisione dei contenuti, la predisposizione di supporti multimediali, la ridefinizione di tempi e strategie, mantenendo vivo il contesto di riferimento grazie al collegamento per le attività dall'Archivio storico comunale.

In particolare sono stati realizzati i seguenti itinerari, di cui alcuni materiali vengono resi disponibili al pubblico in occasione di Quante storie nella Storia:

1- Itinerario Sulle tracce del nostro passato
Visite virtuali all'Archivio con approfondimenti tematici su documenti selezionati.

• Visita virtuale sulla pestevideo

2- Itinerario Ricerca in archivio (virtuale): istruzioni per l'uso
Istruzioni di base per affrontare la ricerca storica attraverso le fonti archivistiche, in tutorial dedicati alla Scuola primaria e Secondaria di primo e secondo grado.

3- Itinerario 1948 Costituzione, propaganda e voto
Due i moduli realizzati: Costituzione in gioco per la Scuola secondaria di I grado e Propaganda e società di massa: istruzioni per l’uso per la Scuola secondaria di II grado.

Tutte le informazioni sugli itinerari in DAD sui siti dell’Archivio storico comunale  e di MEMO Multicentro Educativo Modena “S. Neri”.

Recapiti per informazioni:
Telefono: 059 20 33 459 / 059 20 33 454