Quante storie nella Storia 2021

20a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Cervia

Due video per approfondire l'impatto del periodo napoleonico nei documenti dell'Archivio storico comunale e presentare il laboratorio sulla storia della Scuola primaria E. Fermi di Pisignano

ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CERVIA

Al tempo di Napoleone.
Documenti del periodo napoleonico a Cervia

A duecento anni dalla morte di Napoleone, attraverso i documenti dell’Archivio storico, mostriamo come questo periodo storico cruciale abbia segnato in modo durevole la vita di un comune della Romagna all’epoca ancora piccolo e arretrato. Il video proposto in occasione della Settimana è stato realizzato a cura dell'Archivio storico comunale di Cervia.

• Al tempo di Napoleone - video

Una scuola nella Storia

• In collaborazione con IC1 Intercomunale Ravenna-Cervia

Il progetto, condotto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 1 Intercomunale Ravenna-Cervia (docente Cristina Nori), è stato ideato per scoprire e valorizzare la storia della Scuola primaria “E. Fermi”, presenza importante nel tessuto socioculturale del territorio di Pisignano di Cervia. Per la ricerca sono stati usati anche documenti dell’Archivio storico comunale e l’esperienza si è conclusa con un incontro in collegamento video tra la classe e l’archivista. Il video proposto in occasione della Settimana è stato realizzato a cura della Scuola primaria “E. Fermi”.

• Una scuola nella storia: Scuola primaria "Enrico Fermi" - video

I video saranno pubblicati durante la Settimana sulla pagina Facebook dell’Archivio e nella playlist Quante storie nella Storia 2021.

Recapiti per informazioni

Telefono: 0544 97 93 08