Quante storie nella Storia 2020

19a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Archivio storico comunale di Correggio

A cent’anni dall’omicidio di matrice fascista, l’archivio di Correggio ricorda Mario Gasparini e Agostino Zaccarelli con un percorso espositivo

MUSEO “IL CORREGGIO” – ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI CORREGGIO
BIBLIOTECA COMUNALE “G. EINAUDI”

1920 – 2020. A cent’anni dall’assassinio di Mario Gasparini e Agostino Zaccarelli

L’Archivio storico comunale di Correggio e la Biblioteca comunale “G. Einaudi” hanno predisposto un percorso espositivo, strutturato con particolare attenzione all’utilizzo didattico, per ricordare la ricorrenza centenaria del primo omicidio fascista in provincia di Reggio Emilia. In tal modo si è inteso valorizzare il patrimonio documentario e fotografico conservato nel fondo “Memorie dal ‘900”, recentemente riordinato.

In occasione della Settimana, l’Archivio condividerà in anteprima sul proprio sito e i canali social dedicati, materiali e documenti, in attesa dell’allestimento della mostra presso sale espositive del Comune, rinviato a causa della situazione di emergenza sanitaria in atto.

Segui l’iniziativa sul sito web e sulla pagina Facebook del Museo "Il Correggio" @MuseoIlCorreggio.

Recapiti per informazioni:

Telefono: 0522 69 32 96 (Biblioteca) / 0522 69 18 08 (Museo Archivio)
E-mail: museo@comune.correggio.re.it
www.museoilcorreggio.org