Quante storie nella Storia - ed. 2024: modalità di adesione

La 23.a edizione di Quante storie nella Storia si terrà dal 6 al 12 maggio 2024.

Adesione

Per partecipare occorre compilare dal 4 marzo al 5 aprile 2024 l'apposito modulo di adesione

Ciascun ente partecipante, singolarmente o in collaborazione con altri enti, può proporre una o più iniziative, di cui almeno una deve essere programmata nell’arco della Settimana. Tutte le iniziative devono avere carattere di gratuità.

Chi aderisce alla manifestazione è libero di proporre sia attività in presenza sia iniziative e materiali fruibili a distanza sui propri social o attraverso quelli dedicati alla manifestazione gestiti dal Settore Patrimonio culturale della Regione (sito web, gruppo Facebook, sottocanale Youtube).

E’ possibile inoltre partecipare alla Settimana aderendo alla videocall “Quante storie nella Storia: raccontacene una!”.

Note alla compilazione del modulo

Con un modulo di adesione possono essere inserite fino a 8 iniziative: qualora il numero eccedesse occorre compilare un nuovo modulo.

Nel modulo di adesione, in corrispondenza di ogni iniziativa, va indicato se si prevede l’invio di materiali (presentazioni, video, etc.) da inserire nelle pagine del sito web del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna dedicate al programma della manifestazione e/o nel sottocanale YouTube “Quante storie nella Storia”.

Invio materiali e liberatorie

Nei giorni successivi alla compilazione del modulo verrà inviato all’indirizzo mail del referente il link ad una cartella condivisa su cui caricare:

• 1 immagine con orientamento orizzontale e dimensioni minime 600x400 dpi (o multipli) con relativa didascalia: l’immagine verrà utilizzata per alimentare la sezione Oggi in primo piano nella home del sottosito Quante storie nella Storia 2024;
  • i materiali indicati nel modulo di adesione, corredati di didascalia, unitamente alla liberatoria (docx15.86 KB) per la pubblicazione e diffusione;.

Immagini, materiali e relative liberatorie dovranno pervenire entro il 25 aprile, salvo diverse date concordate con l’organizzazione.

Quante storie nella Storia: raccontacene una!

La videocall ha l'obiettivo di appassionare il pubblico al patrimonio documentario grazie alla dimensione narrativa: invitiamo gli enti partecipanti a raccontare in un breve video (durata massima: 3 minuti) una piccola storia che accenda l’attenzione dello spettatore a partire da un documento. La voce che narra può essere quella dell’archivista, di un docente, di uno studente o di un altro utente: comunque sia, l’inizio del racconto dovrà essere uguale per tutti: “Vi racconto una storia...”, con un tono capace di suscitare interesse, curiosità, emozione. A parte, al termine del racconto, si potranno poi aggiungere i riferimenti di dettaglio sul documento.

Per informazioni contattare il gruppo di lavoro che cura la manifestazione all'indirizzo QuantestorienellaStoria@regione.emilia-romagna.it .

ultima modifica 2024-02-14T09:52:51+01:00