E' solo un gioco innocente? Dalla ludopatia al gioco d'azzardo patologico

I ragazzi saranno chiamati a selezionare i bandi più significativi che riguardano i divieti al gioco d'azzardo presenti nell’Archivio. I bandi saranno oggetto di una mostra con pannelli e commenti redatti dagli studenti. A seconda delle competenze linguistiche sarà fatta una breve indagine sulle strategie di lotta al gioco d'azzardo messe in atto oggi in Italia e in altri Paesi.
Storia del contrasto al gioco d'azzardo attraverso i documenti dell'Archivio storico comunale di Ravenna. Divieti e strategie dal XVII secolo al 2018.
I bandi che riguardano i divieti al gioco d'azzardo saranno selezionati dall'intero fondo e posti all'attenzione dei ragazzi. Anche in relazione alla Collezione giochi da tavolo della Biblioteca Classense si cercherà di capire a quali giochi si riferiscono i divieti e quali erano le poste. I bandi saranno letti e commentati anche e soprattutto alla luce degli ultimi regolamenti in materia emanati dalla Regione Emilia-Romagna e recepiti dai Comuni, fra cui il Comune di Ravenna I ragazzi saranno chiamati a selezionare i bandi più significativi. I bandi selezionati saranno oggetto di pannelli con i commenti redatti dagli studenti. A seconda delle competenze linguistiche sarà fatta una breve indagine sulle strategie di lotta al gioco d'azzardo messe in atto negli altri Paesi. I giovani coinvolti saranno gli allievi di 4 classi e saranno chiamati a fine progetto a inaugurare la mostra dei pannelli e a fare guide alla mostra ai compagni del loro istituto e di altri istituti di Ravenna nei quali la mostra sarà allestita nel corso dell'anno scolastico.

Progetto presentato da: Liceo Scientifico Oriani di Ravenna e Istituzione Biblioteca Classense – Archivio Storico comunale di Ravenna
Partner:
Psicologia urbana e creativa, Ravenna; Sert dipendenze patologiche Ausl Romagna, Ravenna

ultima modifica 2019-12-05T13:31:37+02:00