Abitare oltre il tempo. Dalla Capanna Villanoviana alla Domus Romana

Gli allievi dell’IC di Castenaso, con il supporto degli operatori del MUV, avranno il compito di ripercorrere l’evoluzione della casa nel tempo, dalla capanna villanoviana (ricostruita nel giardino del MUV) alla Domus Romana, per recuperare le tradizioni del proprio territorio.
Nel giardino del MUV è stata realizzata la ricostruzione di una capanna villanoviana, completa di arredi. Il progetto parte dalle testimonianze risalenti al IX-VIII sec. a.C., e procede con un excursus storico che arriva fino ai Romani. Le classi coinvolte approfondiranno diversi temi, evidenziando il confronto con il paesaggio e la realtà urbana attuale. Il progetto prevede incontri con esperti presso il MUV e a scuola, uscite didattiche in regione e verifica finale attraverso un’esperienza di ricostruzione teatralizzata all’interno di un villaggio villanoviano (Living History).

Progetto presentato da: Istituto Comprensivo di Castenaso (Bo) e MUV – Museo della Civiltà Villanoviana di Castenaso (Bo)
Partner:
T.I.L.T Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro, Imola (Bo); Legiones in Agro Boiorum, Castenaso (Bo); TUMSO – Cooperativa sociale, Rastignano (Bo); Biblioteca Comunale “Casa Bondi”, Castenaso (Bo)

ultima modifica 2018-11-07T12:42:00+02:00