MumAE - Museums meet Adult Educators

Il progetto europeo MumAE (2009-2010) ha sostenuto lo sviluppo di pratiche innovative per individuare percorsi in grado di raggiungere nuovi utenti, migliorando e ampliando le opportunità formative e di apprendimento disponibili per gli adulti in tutta Europa.

Logo MumaeI musei sono luoghi di apprendimento anche nell’ambito della formazione degli adulti. Permettendo al pubblico di interagire con le collezioni, essi promuovono la creatività e offrono varie opportunità educative, dalle più tradizionali alle più innovative.

Alcune attività svolte dai musei europei e rivolte agli adulti hanno permesso di combattere l'esclusione sociale, incoraggiato l'educazione alla cittadinanza attiva e favorito il dialogo interculturale contribuendo alla crescita personale dei soggetti coinvolti.

Obiettivi:

  • Definire i canali di comunicazione permanente necessari al constante scambio di informazioni e contatto tra i musei e le organizzazioni che si occupano di formazione degli adulti.
  • Sostenere i musei europei. perché possano sviluppare un maggiore potenziale come luoghi di apprendimento lungo tutto l’arco della vita
  • Fornire informazioni e materiali a chi si occupa di educazione degli adulti, per utilizzare al meglio le risorse educative dei musei.


Eventi e attività

  • Conferenza internazionale di Copenaghen, Danimarca, il 23 e 24 settembre 2010. Le organizzazioni e le associazioni museali, gli istituti e gli esperti nell’educazione degli adulti che operano a livello europeo, insieme con gli enti di finanziamento e altre organizzazioni attive nel campo dell'apprendimento lungo tutto l’arco della vita, si sono incontrati per discutere questioni di interesse comune, sviluppare linee guida di orientamento e azioni per incoraggiare la collaborazione tra due settori e sviluppare progetti comuni.
  • Produzione e diffusione di materiali informativi stampati e pubblicazioni. Il sito dedicato e la newsletter sono stati i canali preferenziali per disseminare i materiali raccolti e prodotti durante la conferenza e nel corso di tutto il progetto (novembre 2009 - ottobre 2010).I partner

I partner

 A chi rivolgersi


Margherita Sani

Tel. 051 527 66 16
Margherita.Sani@regione.emilia-romagna.it

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Grundtvig Lifelong Learning.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T09:01:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina