Map for ID
Le collezioni museali consentono di guardare alle culture che le hanno prodotte da diversi punti di vista e diverse prospettive per esplorare la complessità e la dinamicità del concetto "cultura", e ancora per abbattere idee preconcette di appartenenza e di esclusioni - "nostre culture" opposto a "loro culture". Per fare, in ultimo, dei musei i luoghi in cui oggi si creano occasioni di incontro, di comprensione culturale e di rispetto delle identità culturali.
Azioni a livello europeo sulle buone pratiche nell'ambito dell'educazione agli adulti con un particolare riferimento al dialogo interculturale:
- Co-finanziamento e realizzazione nei paesi partner di ventiquattro progetti pilota, di cui alcuni progetti in Emilia Romagna.
- Realizzazione di conferenze, di incontri e di materiali di diffusione dei risultati del progetto:
- Convegno "Musei e Dialogo interculturale" Bologna, Sala Auditorium, Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro, 18 - 10 giugno 2008.
- Incontri fra i Referenti e promotori dei progetti pilota promossi dalle istituzioni italiane (Torino, settembre 2008 - Bologna, febbraio 2009). Programma
- Convegno conclusivo, Madrid, Museo de America - 14-16 ottobre 2009
- Pubblicazione di un Manuale contenente le buone pratiche e le metodologie raccolte dal progetto.
Partners
- Amitié srl, IT
Pier Giacomo Sola
Sibylle Moebius - The British Museum, UK
Margaret O'Brien
Jo-Anne Sunderland - Chester Beatty Library, IE
Jennifer Siung - Città di Torino - Settore Educazione al Patrimonio Culturale, IT
Vincenzo Simone
Cecilia Maseri - Comune di Rimini - Museo degli Sguardi - IT
Maurizio Biordi
Marcello Di Bella
Olga Mattioli - Foundation for Museums and Visitors, HU
Aniko Korenchy-Misz - Foundation Imagine Identity and Culture, NL
Bibi Panhuysen
Evelyn Raat - Museo de América, ES
Elena Delgado
-
I musei come luoghi di dialogo interculturale: esperienze dall'Europa Versione Italiana
- Museums as places for intercultural dialogue: selected practices from Europe English version
Allegati
A chi rivolgersi
Margherita Sani
Tel. 051 527 66 16
Margherita.Sani@regione.emilia-romagna.it
Antonella Salvi
Tel. 051 527 66 04
Antonella.Salvi@regione.emilia-romagna.it