Archivio attività e progetti
A scena aperta
Partendo dal censimento dei teatri storici, con l'iniziativa dell'open day, si è voluta richiamare l'attenzione del pubblico su aspetti meno noti della sala teatrale con aperture straordinarie, visite guidate, spettacoli e concerti
ACE - Archaeology in contemporary Europe - Professional Practices and Public Outreach
Professional Practices and Public Outreach. La finalità di ACE era quella di promuovere l'archeologia contemporanea a livello europeo, mettendo in rilievo le sue dimensioni culturali, scientifiche ed economiche, compreso il suo grande interesse per un vasto pubblico
CEC
‘Cradles of European Culture’, progetto europeo nell’ambito del programma Cultura 2007-2013, intendeva promuovere l'idea dell'Europa come spazio culturale. Il progetto ha esplorato criticamente questo concetto utilizzando il territorio di Francia Media durante il periodo 850-1050 d.C. come vettore di base e campo di studio.
Dove abitano le parole
Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna
Eca - Este Court Archives
Catalogazione del patrimonio artistico di casa d'Este. Finanziato dal programma europeo "Cultura 2000" è stato coordinato dall’Amministrazione provinciale di Ferrara. L'obiettivo del progetto era creare, attraverso una schedatura e una documentazione iconografica, un museo on line del collezionismo di casa d'Este virtualmente fruibile sia all'interno del museo del Castello e degli altri musei europei interessati, sia in internet.
Epoch
EPOCH (European Research Network on Excellence in Processing Open Cultural Heritage) è un network di circa cento istituzioni culturali e imprese europee creato per migliorare l’efficacia e la qualità dell’uso delle ICT al patrimonio culturale.
Euroedult
EUROEDULT è un progetto sviluppato dall’ Istituto Beni Culturali insieme al Museo del Louvre, all' European Museum Forum, all'Università di Pécs (Ungheria) e da altri partner nell’ambito del Programma Socrate Grundtvig IV (2001-2003) con l’obiettivo di definire una figura, certificata a livello europeo, di "mediatore culturale", e individuarne il relativo percorso formativo.
European museum education and young people: a critical enquiry
I musei, soprattutto quelli dedicati all’arte contemporanea, sono luoghi particolarmente adatti a innescare processi di apprendimento nei giovani. Spazi diversi dalle aule scolastiche e lontani dalle regole e dalle coercizioni degli ambienti accademici, i musei sono considerati ambienti dove è più facile acquisire competenze come la comunicazione o la capacità di lavorare in gruppo.
Map for ID
Finanziato dal Programma Comunitario Lifelong Learning Grundtvig per il biennio 2008-2009, MAP for ID era finalizzato allo sviluppo di linee guida e azioni concrete con un coinvolgimento attivo e diretto delle comunità di immigrati presenti sul territorio sfruttando il potenziale dei MUSEI come luoghi di dialogo interculturale.
MumAE - Museums meet Adult Educators
Il progetto europeo MumAE (2009-2010) ha sostenuto lo sviluppo di pratiche innovative per individuare percorsi in grado di raggiungere nuovi utenti, migliorando e ampliando le opportunità formative e di apprendimento disponibili per gli adulti in tutta Europa.
Museums as places for lifelong learning
Principale obiettivo del progetto è stato quello di creare un gruppo di lavoro internazionale, della durata di due anni, composto da professionisti che si occupano di didattica e servizi educativi all'interno dei musei e provenienti dai paesi partner: Ungheria, Germania, Olanda e Italia.
Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra
Rassegna di incontri e punti di vista autorevoli sugli aspetti più controversi delle trasformazioni culturali in atto
Nearch
New ways of Engaging audiences, Activating societal relations and Renewing practices in Cultural Heritage
TANDEM – Tools And New approaches for people with Disabilities Exploring Museums
L'IBC partecipa al progetto TANDEM – Tools And New approaches for people with Disabilities Exploring Museums, finanziato dal programma KA2 - Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for adult education.
VoCH - Volunteers for Cultural Heritage
Il Progetto VoCH, finanziato all'interno del Programma Europeo Lifelong Learning Grundtvig, nasce dalla consapevolezza condivisa da alcune istituzioni culturali - tra cui, in ambito italiano l'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, ECCOM e il Museo del Tessuto di Prato - dell'importanza del fenomeno a livello europeo e dall'interesse ad analizzarlo più approfonditamente, traducendo gli esiti della ricerca in attività formative e pubblicazioni di taglio pratico-manualistico.