Guida degli archivi storici comunali in Emilia-Romagna

Nel 1991 l'IBC ha pubblicato i dati di un'indagine condotta tra gli anni Sessanta e Settanta dalla Soprintendenza archivistica sugli archivi comunali emiliano-romagnoli

Archivi storici in Emilia Romagna: guida generale degli archivi storici comunali / a cura di Giuseppe Rabotti; presentazione di Renato Grispo. - Bologna: Analisi, c1991. - 950 p.; 24 cm ((In cop.: Istituto per i beni artistici culturali e naturali della regione Emilia-Romagna, Soprintendenza per i beni librari e documentari; Ministero per i beni culturali e ambientali; Ufficio centrale beni archivistici.

Si tratta dell'edizione integrale, pubblicata nel 1991 dall'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, dei dati raccolti negli anni 1966-1973 nel corso di una ricerca sistematica, condotta dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna con il concorso finanziario del CNR e del Ministero dell'Interno, su tutti gli archivi storici comunali della regione.

Questo intervento dell'IBC rientra in un più ampio quadro di fattiva collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e l'amministrazione archivistica statale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio archivistico degli enti locali.

Renato Grispo, allora Direttore generale per i beni archivistici, conclude con questo auspicio la presentazione del volume:

"Al di fuori dell’impegno finanziario [dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali] ciò testimonia in modo concreto la possibilità di un’intesa fattiva e proficua tra i responsabili dei beni culturali dello Stato e degli enti locali, al di là di ogni problema di competenza e di discutibile interpretazione normativa. E fa bene sperare per il futuro del nostro patrimonio, per la sua migliore tutela e per la sua più ampia valorizzazione."

ultima modifica 2022-09-09T09:58:41+02:00