Quante storie nella Storia 2022

21.a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

Seminario. Bologna, 18 maggio 2022 ore 14,00-17,30 - Mediateca “Giuseppe Guglielmi”

In occasione della 21.a edizione di Quante storie nella Storia, gli enti promotori della manifestazione - Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna-Settore Patrimonio culturale, Associazione Nazionale Archivistica Italiana-sezione Emilia Romagna - organizzano il seminario “Trasformazioni. Mutamenti del territorio e delle mentalità nei documenti d'archivio”.

Trasformazioni: nel corso degli ultimi cento anni abbiamo assistito a veloci mutamenti che hanno investito il territorio e il paesaggio, l’economia, la società, i suoi costumi e la mentalità delle generazioni che si sono succedute. Il seminario si propone di affrontare il tema dell’interpretazione attraverso le fonti documentarie di questi mutamenti, anche in rapporto alla crisi e al fallimento a molteplici livelli dei modelli di sviluppo e stili di vita adottati nel corso del XX secolo, e agli attuali sforzi e tentativi di ripristinare un rapporto uomo-natura più equilibrato e sostenibile. Gli archivi come sempre tramandano memoria, narrano storie e offrono spunti per nuovi approfondimenti e percorsi didattici.

L'iniziativa è rivolta in particolare ad archivisti e docenti: l'evento si terrà in presenza Mercoledì 18 maggio 2022 dalle ore 14,00 alle ore 17,30 a Bologna, presso la Mediateca "G. Gugliemi" in via Marsala 31.

Programma:

Saluti istituzionali

• Claudio Leombroni (dirigente Area Biblioteche e archivi - Regione Emilia-Romagna)
  • Giampiero Romanzi (coordinatore Area Patrimonio archivistico - Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna)
  • Federica Cavina (presidente ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana sez. Emilia Romagna)

Coordina: Maria Letizia Bongiovanni (ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana sez. Emilia Romagna)

Relatori:

Mauro Agnoletti (Cattedra UNESCO Agricultural Heritage Landscapes - Università degli Studi di Firenze)
Lo studio del paesaggio nell’ambito degli indirizzi per lo sviluppo sostenibile - registrazione dell'intervento

Enrico Angiolini (Open Group soc. coop., Bologna)
Le carte e le acque: fonti per la storia del territorio dell’Emilia Romagna - registrazione dell'intervento

Stefano Piastra (Dip. Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” – Alma Mater Studiorum Università di Bologna)